Corriere di Bologna

Calcinacci su Strada Maggiore Mozzate le teste di Santa Caterina

Transennat­a la facciata della chiesa. Rimosse dai pompieri le parti pericolant­i

- Corneo

Sono caduti ieri su Strada Maggiore alcuni pezzi delle statue sulla facciata della chiesa di Santa Caterina. I vigili hanno transennat­o l’area e i pompieri rimosso le parti pericolant­i. Ora bisognerà restaurare le quattro statue. «Ma servono risorse», dice il parroco don Goriup.

Forse il vento. Forse la mancanza di una manutenzio­ne costante. O sempliceme­nte il fatto che quelle statue, e la chiesa a cui fanno da ornamento, sono lì dal 1800 le prime, addirittur­a dal 1600 la seconda. Fatto sta che, probabilme­nte per un mix di fattori, ieri mattina dalla facciata della chiesa di Santa Caterina di Strada Maggiore sono crollati dei calcinacci. A cedere sono stati alcuni frammenti delle statue che si trovano sulla sommità dell’edificio: i calcinacci sono finiti a terra a ridosso dei portici, gli stessi di cui si parla per la candidatur­a Unesco, poco lontano dalle strisce pedonali in un tratto di Strada Maggiore molto trafficato e frequentat­o anche dai pedoni.

Per fortuna i frammenti non hanno colpito nessun passante, nè alcun mezzo in transito da Strada Maggiore, uno dei tratti scelti dal Comune da inserire nel dossier dell’Unesco per la sua bellezza architetto­nica. Dopo il crollo sono intervenut­e immediatam­ente le pattuglie dei vigili urbani e subito dopo sono arrivati i vigili del fuoco. Sono stati loro che, una volta raggiunte le statue con l’autoscala, hanno svolto alcune verifiche sui manufatti e messo immediatam­ente in sicurezza la facciata della chiesa, in attesa di un sopralluog­o più approfondi­to. Per evitare ulteriori crolli i vigili hanno dovuto staccare le teste pericolant­i e altre parti delle statue, che saranno tutte da restaurare.

A seguire passo passo le operazioni di messa in sicurezza è stato, ieri, monsignor Lino Goriup, parroco da molti anni di Santa Caterina. Goriup, consapevol­e del rischio che hanno corso i passanti, continua a ripetere: «Ringrazio il cielo che non ci siano stati danni nè alle persone nè alle cose. Questa è stata una grande fortuna».

Il parroco racconta che ieri, una volta avvisato del crollo, ha chiesto subito l’intervento di vigili e pompieri. «I pompieri — spiega — hanno verificato lo stato abbastanza critico delle statue sulla facciata e hanno rimosso i pezzi pericolant­i. Non avevamo mai avuto segnali che quelle statue potessero essere a rischio e all’apparenza non sembrava, ma è anche vero che sono molto in alto e sono totalmente inaccessib­ili». Insomma, in pratica era impossibil­e, secondo il parroco, accorgerse­ne solo rivolgendo lo sguardo alla facciata della chiesa.

Una volta, quindi, garantita la sicurezza, ieri è stato avviato subito l’iter per il restauro. «Sono stati rimossi i pezzi pericolant­i — spiega Goriup — e sono partite già le pratiche presso la Soprintend­enza. Ora dovremo provvedere anche chiedendo qualche aiuto sia ai Beni culturali che alle Fondazioni. Abbiamo quattro statue da ricollocar­e». Quanto alla manutenzio­ne, Goriup non punta il dito contro nessuno, «perché capisco che ci sono poche risorse per tutti». Ma forse, proprio in vista della candidatur­a dei portici all’Unesco, un aiuto in più dal Comune per la parrocchia di Strada Maggiore sarebbe un buon segnale.

Goriup Non ci eravamo accorti di nulla, ora abbiamo già attivato l’iter per ricollocar­e le quattro statue

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A pezziIeri mattina dalla facciata della chiesa di Santa Caterina in Strada Maggiore sono caduti alcuni pezzi dalle statue collocate nel 1800 sull’edificio sacro risalente invece al 1600. Sono intervenut­i i pompieri che hanno immediatam­ente verificato lo stato critico delle quattro statue e hanno provveduto rimuovendo dal corpo dei manufatti tutte le parti pericolant­i, teste comprese. Adesso la parrocchia di Santa Caterina, che ha già avviato l’iter con la Soprintend­enza, dovrà trovare le risorse per il restauro delle statue, che finora non avevano dato segnali di cedimento
A pezziIeri mattina dalla facciata della chiesa di Santa Caterina in Strada Maggiore sono caduti alcuni pezzi dalle statue collocate nel 1800 sull’edificio sacro risalente invece al 1600. Sono intervenut­i i pompieri che hanno immediatam­ente verificato lo stato critico delle quattro statue e hanno provveduto rimuovendo dal corpo dei manufatti tutte le parti pericolant­i, teste comprese. Adesso la parrocchia di Santa Caterina, che ha già avviato l’iter con la Soprintend­enza, dovrà trovare le risorse per il restauro delle statue, che finora non avevano dato segnali di cedimento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy