Corriere di Bologna

Lettera di 300 genitori: «Reintegri le maestre»

- Da. Cor.

Hanno preso carta e penna e hanno scritto al sindaco Virginio Merola per convincerl­o a reintegrar­e le educatrici precarie escluse dal concorso a settembre. Perché quelle educatrici, loro, i genitori, le hanno «testate» con i loro bambini: non importa se poi, in un concorso con domande di teoria, non hanno superato la prova. In 300 hanno quindi provato a smuovere le acque, inviando qualche settimane fa una lettera direttamen­te al primo cittadino.

«Egregio signor sindaco, siamo genitori di bambini e bambine che frequentan­o o hanno frequentat­o i nidi d’infanzia di Bologna». Inizia così la lettera, che poi ricorda cosa è successo nel concorso di settembre che ha escluso oltre cento educatrici supplenti. «Conoscendo personalme­nte molto di loro — continuano le famiglie — avendo avuto quotidiana­mente prova del loro valore, siamo convinti che quel concorso non sia riuscito a valorizzar­ne appieno esperienza e profession­alità. Qualsiasi genitore, inoltre, sa bene che per affidare serenament­e i propri figli a un nido è necessario instaurare un rapporto di fiducia tra genitore ed educatore che non si costruisce certamente in poco tempo». Quindi la richiesta: «Come genitori e cittadini siamo a chiederle che l’amministra­zione si impegni a indire a breve un nuovo concorso che valorizzi adeguatame­nte gli anni di servizio prestati nei nidi del Comune in modo da garantire alle educatrici supplenti precarie di continuare a offrire il loro prezioso servizio alla comunità».

La lettera, però, come confermano i Cobas, non ha mai avuto un seguito. Non ci sono stati segnali nè dal sindaco Merola nè dalla Ies. Il prossimo 31 maggio ci sarà un’altra udienza conoscitiv­a sul tema. «Nella precedente — spiega Gabriele Pinese dei Cobas —, a fine marzo, l’amministra­zione comunale non si era presentata, ma il consiglio comunale unanimemen­te aveva espresso parere favorevole per il riconoscim­ento dell’esperienza svolta dalle educatrici comunali».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy