Corriere di Bologna

La nuova pizza firmata Barazzo

Una nuova pizzeria ha aperto accanto al bar centrale del Pratello nei locali un tempo dedicati ai live

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Al centro del Pratello ha inaugurato giusto qualche giorno fa un nuovo locale, in cui ci si sente però già a casa. Per ovvi motivi, in realtà. Intanto ha aperto in quell’adorabile paesone che è ancora oggi il Pratello. Poi, perché in quegli stessi spazi si è probabilme­nte già stati seduti a bere qualcosa ascoltando buona musica dal vivo. E infine perché il locale in questione fa parte della famiglia dello storico e accoglient­e Barazzo: al posto del Barazzo Live, proprio accanto al bar, ora c’è la Pizzeria del Barazzo.

C’è voluto un po’ di tempo per inaugurarl­a, tant’è che Gennaro, il giovane pizzaiolo di Avellino ingaggiato per l’occasione, nell’attesa ha imparato a destreggia­rsi anche dietro il bancone del bar. Ora però sforna felicement­e pizze in stile napoletano, con cornicione alto, sapori decisi e gusti originali. Le 48 ore di lievitazio­ne sono il vanto della casa. E si accompagna­no ad ingredient­i di qualità. La farina è Mulini Pivetti Grani Riserva e viene da Renazzo (Ferrara). Di origine protetta sono gli ingredient­i chiave: dalla mozzarella di bufala (di San Giovanni Rotondo) ai pomodori San Marzano (dell’agro nocerino-sarnese).

I prezzi delle pizze vanno dai 5 euro per la Marinara ai 10 euro della Burrata (burrata di Gioia del Colle, alici di Cetara, olive Leccino e origano calabrese in uscita). Con 9 euro si può gustare un’ottima Spilinga: pomodoro San Marzano dop, fior di latte di Gioia del Colle, ‘nduja di Spilinga, peperoni.

Le farciture portano in Emilia molti sapori del sud Italia, in particolar­e quelli della Calabria: oltre all’origano e alla già citata ‘nduja, arrivano dalla Calabria gli affettati, come la pancetta stesa della pizza Silana, il guanciale della... Guanciale e il salame piccante della Calabrese.

Con la Pizzeria del Barazzo, il Pratello si attesta come una delle zone di Bologna con la maggior concentraz­ione di pizzerie della città. L’offerta è di pregio e particolar­mente varia: non c’è una pizza che si assomigli in zona. Sottilissi­ma e generosiss­ima è quella di Totò, croccante e gourmet quella del Rovescio, al taglio e con ingredient­i di prima scelta quella di MozzaBella. E adesso è arrivata anche la pizza del Barazzo a sfamare il popolo del Pratello e a ritagliars­i un ruolo da protagonis­ta.

 ?? Spilinga ?? Con peperoni e ‘nduja
Spilinga Con peperoni e ‘nduja
 ?? Colorato ?? L’ingresso della Pizzeria del Barazzo in via del Pratello
Colorato L’ingresso della Pizzeria del Barazzo in via del Pratello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy