Corriere di Bologna

Pratello, maxi sequestro di birre illegali

Trovate dai vigili oltre 1.200 bottiglie pronte a esser vendute nonostante i divieti

- Centuori

Alla vigilia del 25 aprile al Pratello, cuore della giornata di festa per la Liberazion­e, tra i tavolini dei dehors pieni di gente non sono passate inosservat­e quattro auto della polizia municipale. Gli agenti, sia in borghese che in divisa, hanno fatto irruzione in un appartamen­to al civico 43, trovando un magazzino abusivo di birre: oltre 1.200 bottiglie nascoste in appositi frigorifer­i pronte alla vendita per la festa al Pratello, nonostante i divieti.

Alla vigilia del 25 Aprile al Pratello, cuore della festa della Liberazion­e a Bologna, tra i tavolini dei dehors pieni di gente non sono passate inosservat­e quattro auto della polizia municipale. Gli agenti, sia in borghese che in divisa, hanno fatto irruzione in un appartamen­to al civico 43. Un blitz che ha portato alla luce un magazzino abusivo di birre: oltre 1.200 bottiglie nascoste tra l’appartamen­to e la cantina, in appositi frigorifer­i, pronte alla vendita per la giornata di ieri al Pratello.

Oltre al sequestro delle bottiglie, la municipale ha proceduto nei confronti del cittadino straniero, a quanto pare cingalese, che abita a quel civico, con una sanzione amministra­tiva da quasi 8mila euro.

Il via vai dei carrelli pieni di birre, sequestrat­i dalla municipale, è andato avanti per una buona mezzora. Una staffetta singolare che ha attirato l’attenzione di molte persone che a mezzanotte di mercoledì erano in via del Pratello, già addobbata a festa per il 25 Aprile. Il blitz è nato da una segnalazio­ne, infatti le forze dell’ordine erano sulle tracce del proprietar­io dell’appartamen­to già da qualche giorno. E l’altra sera gli uomini della Municipale sono intervenut­i, immaginand­o che i frigorifer­i fossero strapieni di bottiglie da vendere abusivamen­te in occasione della festa di strada del 25 Aprile, così da mandare all’aria l’organizzaz­ione del comitato Pratello R’Esiste che per l’occasione ha pensato ad appositi bicchieri di plastica.

Comunque non si tratta del primo colpo messo a segno contro la vendita abusiva di alcolici proprio in via del Pralello. Non più tardi di tre settimane fa, infatti, i carabinier­i e la polizia municipale hanno pizzicato un uomo agli arresti domiciliar­i nella stessa via, che aveva fatto di casa sua un vero e proprio quartiere generale di smercio di birre abusive. Erano già suddivise in sacchi, pronte per essere vendute a scaglioni. In quell’occasione le bottiglie sequestrat­e sono state quasi 800 e la multa inflitta, invece, di 5mila euro. Cifre ben distanti da quelle di mercoledì sera. E i controlli contro i venditori abusivi sono andati avanti per tutta la giornata di ieri.

«Stiamo presidiand­o bene la piazza — ha spiegato soddisfatt­o Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto Saragozza —. Aspetterem­o

” Cipriani C’è chi, solo per il proprio profitto, rischia di trasformar­e le strade in tappeti di vetro

un bilancio dettagliat­o della giornata, ma è evidente che soprattutt­o in occasioni come questa di oggi (ieri, ndr) come al solito ci tocca affrontare il tema di chi, incurante di quelle che sono le conseguenz­e, per il profitto di pochi, vende illegalmen­te bottiglie di birra con il rischio di invadere con i cocci di vetro le strade che poi anche i bambini attraversa­no, correndo un rischio serio. Sono molto contento dell’operato della polizia municipale che continua ad assestare colpi contro gli abusivi», ha commentato Cipriani.

 ??  ??
 ?? Vigili ?? Le automobili della municipale, il 24 sera, davanti all’abitazione del cingalese che aveva un deposito illegale di birre
Vigili Le automobili della municipale, il 24 sera, davanti all’abitazione del cingalese che aveva un deposito illegale di birre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy