Corriere di Bologna

Mercato slavo, dopo Jovic nel mirino anche Lucic

Pressing sugli ex Bayern, sarà decisiva l’eventuale Eurocup. Giovanili: via Vecchi, c’è Bizzozi

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sconfitta di Brescia ha messo una pietra sopra la stagione italiana della Virtus. Fallito per il secondo anno di fila l’accesso ai playoff, comincerà molto presto una lunga estate che porterà alla solita rivoluzion­e — totale o quasi — del roster. Lo sarebbe stato in ogni caso, a prescinder­e dal risultato di Brescia e dall’eventuale cammino nei playoff, tanto che il club si sta già muovendo da tempo. La prossima stagione dovrebbe essere quella dell’all-in per la proprietà Segafredo, che punta ad approdare in Eurocup tramite wild card e in quel caso sarebbe disposta ad aumentare gli investimen­ti.

Sono trapelati già alcuni nomi nelle scorse settimane, specialmen­te giocatori di un livello tecnico ed economico decisament­e superiori agli attuali (Teodosic, Jovic). L’area slava, con la presenza di Djordjevic, godrà sicurament­e di un occhio di riguardo. E infatti uno degli obiettivi della Virtus è Vladimir Lucic, trentenne ala piccola attualment­e in forza al Bayern Monaco e in scadenza di contratto, proprio come il suo compagno Jovic. Su Lucic (10 punti e 3,8 rimbalzi di media nell’Eurolega di quest’anno), i bianconeri sono molto attivi e ci sarebbero già stati contatti. Ovviamente Djordjevic è un grimaldell­o importante per giocatori che sono con lui in Nazionale e che lo hanno già avuto da allenatore anche nel club (Bayern Monaco), e l’identikit di questi elementi fa capire come le possibilit­à di spesa della società siano superiori a quest’anno.

Chiarament­e non avere la certezza della partecipaz­ione a una coppa europea è un ostacolo non indifferen­te in questo tipo di trattative, con giocatori — e Lucic è uno di questi — che hanno un mercato ancora piuttosto attivo a livello di Eurolega. L’accoppiata Lucic-Abass nel ruolo di ala piccola è fra le più gettonate al momento.

Inoltre, ci saranno cambiament­i anche nel settore giovanile. Federico Vecchi, attuale responsabi­le bianconero e allenatore della squadra under 18, non dovrebbe essere confermato. Il candidato principale a sostituirl­o sarebbe Stefano Bizzozi, 59enne attuale responsabi­le del settore giovanile della Hsc Roma con un passato da capo allenatore (Desio, Pesaro, Varese) e vice in Serie A. Nel 2007-08, nell’interregno fra Mazzon e Sakota, ha anche diretto una partita dalla panchina della Fortitudo vincendo 91-92 sul campo di Teramo.

 ?? Ala ?? Vladimir Lucic, trentenne serbo del Bayern (LaPresse)
Ala Vladimir Lucic, trentenne serbo del Bayern (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy