Corriere di Bologna

«Città esigente, ma le annate brutte possono capitare Palacio è la chiave»

-

Antonio Buscè, domani si giocherà una sfida che non avrebbe mai desiderato?

«In effetti è così: sarà una partita della vita in grado di determinar­e l’esito di una stagione intera. Dopo 17 anni ad Empoli sento questi colori sulla pelle, ma del periodo a Bologna ho bellissimi ricordi nonostante le difficoltà vissute sul campo e fuori rischiando anche il fallimento. Vorrei che si potessero salvare entrambe ma per l’Empoli la situazione è difficile e domani non potrà davvero sbagliare».

Similitudi­ni nel vivere il calcio tra le due città?

«Bologna è più esigente a causa del suo blasone ma anche ad Empoli negli ultimi anni sono passati grandi calciatori. Sono realtà simili con una differenza: in rossoblù arrivano spesso campioni già affermati, in Toscana siamo un trampolino di lancio».

Quanto conta la salvezza per voi?

«Ci sono passato anche da calciatore e so che tenere la categoria è vitale qui come a Bologna. Sappiamo però che può succedere anche di andare in B, ci è capitato ma abbiamo avuto la fortuna e la bravura di risalire in breve tempo. Il presidente Corsi ha la competenza per farcela ancora».

Al di là della posta in palio, è bello vedere Caputo contro Palacio.

«Rodrigo è un profession­ista che sta bene fisicament­e e mentalment­e, è nel posto giusto ed avverte la responsabi­lità di dover essere il primo a dare l’esempio rimboccand­osi le maniche. Francesco sognava un’occasione in A, sapeva di esserci arrivato nel momento della giusta maturità ed ora sta dimostrand­o di valere la categoria».

Il futuro del calcio è nei settori giovanili?

«È fondamenta­le investire sui giovani di talento. Ad Empoli abbiamo sempre fatto un lavoro importante ma adesso è cresciuta la concorrenz­a perchè club come il Bologna hanno aumentato gli investimen­ti sui vivai».

 ?? Doppio ex ?? Antonio Buscè, ex centrocamp­ista del Bologna Oggi allena l’under 16 dell’Empoli
Doppio ex Antonio Buscè, ex centrocamp­ista del Bologna Oggi allena l’under 16 dell’Empoli
 ??  ?? Isokinetic Da domani a lunedì si terrà il consueto congresso internazio­nale dell’Isokinetic, giunto alla 28° edizione: dopo il Nou Camp di Barcellona, quest’anno sbarcherà nel tempio di Wembley a Londra e il tema sarà “la medicina sportiva incontra l’universo dello sport”, un confronto tra i luminari di varie discipline sportive. Saranno presenti 200 relatori e 2.500 partecipan­ti da 90 Paesi.
Isokinetic Da domani a lunedì si terrà il consueto congresso internazio­nale dell’Isokinetic, giunto alla 28° edizione: dopo il Nou Camp di Barcellona, quest’anno sbarcherà nel tempio di Wembley a Londra e il tema sarà “la medicina sportiva incontra l’universo dello sport”, un confronto tra i luminari di varie discipline sportive. Saranno presenti 200 relatori e 2.500 partecipan­ti da 90 Paesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy