Corriere di Bologna

Duetta per Lucio nuovo omaggio a Dalla

L’album-live registrato a Verona. A giugno il tour

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Poco più di un anno fa c’era stato un omaggio intimo ma intenso come il disco Lucio!. Con cui Ron, che l’aveva conosciuto quand’era appena sedicenne e si chiamava ancora Rosalino Cellamare, aveva voluto ringraziar­e Lucio Dalla, che aveva da subito prodotto le sue prime canzoni. E di cui si è sempre fidato perché, ha raccontato lui stesso, «era una persona che amava quando qualcuno riusciva a farcela».

L’album comprendev­a anche l’inedita Almeno pensami, presentata al Festival di Sanremo, che il sessantaci­nquenne Ron ha poi proposto in uno spettacolo teatrale in tour per raccontare l’amico di sempre, che comprendev­a una ventina di canzoni scritte da Dalla. Una maniera, aveva confessato allora Ron, che con Samuele Bersani, Luca Carboni e gli Stadio si è sempre professato «figlio di Lucio», per provare a superare il lutto e il dolore della mancanza: «Quando parli della scomparsa di Lucio ancora adesso vedi negli occhi la tristezza della gente. Dopo sei anni mi sembrava giusto e bello che un amico gli dedicasse del tempo e qualcosa di davvero sentito».

Un ricordo che continua, a poco più di un anno di distanza, con un nuovo album live dedicato alle canzoni di Dalla, in cui Ron duetta con vari cantanti. Lucio!! è stato registrato durante il concerto al Teatro

Romano di Verona e da ieri è disponibil­e con i suoi undici brani. Di cui otto registrati dal vivo, con Cara, in duetto con Fiorella Mannoia, Vita, con Massimo Ranieri, Tu non mi basti mai, insieme a Serena Autieri, Cosa sarà, in tandem con Paola Turci, Chissà se lo sai che vede Ornella Vanoni in duetto virtuale con Dalla, Canzone, cantata con Gigi D’Alessio, Quale allegria, insieme a Luca Carboni, e Almeno pensami, realizzata con Alice. Gli altri tre brani sono stati invece registrati appositame­nte in studio per l’occasione e comprendon­o Felicità, in duetto con Federico Zampaglion­e dei Tiromancin­o, Anna e Marco e Tutta la vita, uscita anche in singolo.

Un disco che costituisc­e il preludio alla ripresa del tour dedicato a Dalla, che vedrà Ron di nuovo impegnato a partire dal prossimo mese di giugno un po’ in tutta Italia. Il disco dal vivo porta infine il ringraziam­ento particolar­e di Ron agli eredi dell’amico.

Anche perché, aveva ammesso qualche mese fa lo stesso Ron, «senza di loro Almeno pensami non sarebbe venuta a galla. Mi auguro che ci siano altre cose scritte da Lucio. Lui era uno un po’ distratto, che lasciava pezzi dappertutt­o, quindi magari qualche scritto impolverat­o potrebbe uscire fuori. Spero che sia così».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy