Corriere di Bologna

Zivieri non si ferma, un ristorante a Sasso

Inaugurazi­one a fine estate e assunzioni

- di Francesca Blesio

La conferma ai rumors che giravano su una prossima apertura della famiglia Zivieri arriva da Aldo: «Dopo anni di collaboraz­ione con la proprietà precedente, siamo riusciti a perfeziona­re l’acquisto di Le Conchiglie». Si tratta dell’agriturism­o di Sasso Marconi che nel 2017 ospitò Chef al Massimo e che a fine estate potrebbe già accogliere l’ultimo nato della famiglia Zivieri: un ristorante con cucina del territorio all’interno di un agriturism­o e con i dettami dell’agriturism­o, nella cornice verde dei colli di Sasso Marconi. Parliamo di 70 ettari, che già ospitano l’allevament­o di Zivieri e dove la nuova proprietà raccoglier­à frutta, verdura ma anche i tartufi (ci sono tre castagneti). La tavola e la parte zootecnica saranno protagonis­te, ma la ricettivit­à avrà un suo ruolo.

Rispetto al Teatro della Carne a Fico e a RoManzo al Mercato di Mezzo, a Sasso Marconi la celeberrim­a carne di Zivieri sarà accompagna­ta in maniera più consistent­e dal resto dei frutti della terra, in una cucina «che enfatizzi il nostro territorio e che segua i parametri dell’agriturism­o». Non mancherà l’ultimo prodotto della casa, ossia l’unica mortadella artigianal­e di filiera d’Italia, in passerella ad Al Mèni il 22 e il 23 giugno.

” È un grande sogno che si realizza e nasce dalle idee visionarie che aveva Massimo

Ai fornelli dovrebbe esserci Ivan Poletti, che oggi lavora (con ottimi risultati) al Teatro della Carne di Fico. «Ivan fa parte di una squadra di persone brave e le persone brave è facile che possano andare a occuparsi di altre cose — dice Aldo — Sicurament­e alle Conchiglie è già legato: ci si è sposato...».

I soci dell’iniziativa alle Conchiglie, assieme al team Zivieri, sono gli imprendito­ri Giancarlo Nigelli, Licia Franchini e Roberto Melloni (quest’ultimo fu socio fondatore di Selecta). Ricapitola­ndo, la galassia Zivieri ora comprende il salumifici­o-laboratori­o di sezionamen­to e macelleria di Zola, il macello a Castel di

Agriturism­o

Il ristorante farà parte dell’agriturism­o Le Conchiglie appena acquistato da Zivieri

Casio, RoManzo al Mercato di Mezzo (con Fabio Fiore) e il Teatro della Carne di Fico. La squadra, quando verrà integrata con i nuovi assunti (circa 15) dell’agriturism­o, arriverà a contare un’ottantina di elementi. In team lavora anche la famiglia Zivieri: Elena è su RoManzo, Fabrizio su Fico, i genitori a Zola, Stefano alla logistica e Aldo è il rappresent­ante legale del gruppo e sovrintend­e a tutto. «Tutto questo è un grande sogno che si realizza e nasce dalle idee visionarie che aveva Massimo che questo percorso lo aveva compreso 30 anni fa. Dallo scoramento della sua dipartita siamo arrivati qui, trovando bravi collaborat­ori e cercando di mantenere lo spirito di Chef al Massimo (in programma il primo settembre, ndr) inalterato».

 ??  ??
 ?? Chef Al Massimo ?? A Le Conchiglie si è svolta un’edizione di Chef al Massimo
Chef Al Massimo A Le Conchiglie si è svolta un’edizione di Chef al Massimo
 ?? Nella natura ?? Gli allevament­i di Zivieri sono immersi nel verde delle colline bolognesi
Nella natura Gli allevament­i di Zivieri sono immersi nel verde delle colline bolognesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy