Corriere di Bologna

Virtus a caccia di forze fresche e giovani: c’è Nikolic Baldi Rossi rinnova, l’obiettivo top resta Teodosic

Prende forma la nuova Segafredo. Leunen allunga con la Fortitudo, infortunio per Fantinelli

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Atletismo, gambe fresche e gioventù affamata. La nuova Virtus si poggerà anche su queste basi e in questo senso va incasellat­a l’operazione che dovrebbe riportare a Bologna l’ala Stefan Nikolic.

Ventiduenn­e serbo, ma di formazione italiana essendo cresciuto nel settore giovanile dell’Arcoveggio, nell’ultima stagione ha giocato con la maglia di Udine in A2. Dopo una regular season da 5,7 punti e 3,2 rimbalzi di media in 16,5 minuti di utilizzo, è cresciuto esponenzia­lmente nei playoff approfitta­ndo di infortuni a qualche compagno che gli hanno aperto la strada davanti e viaggiando a 12,7 punti e 5 rimbalzi di media in 30 minuti nella serie persa contro Biella.

La Virtus gli aveva messo gli occhi addosso già nello scorso finale di stagione, ma Udine non lo ha lasciato partire. L’operazione sembra a uno stadio abbastanza avanzato e Nikolic arriverebb­e a Bologna ad allungare la rotazione di Djordjevic con la sua energia e la sua grande esplosivit­à. Alto 2.03, balla fra le due posizioni di ala anche se fin qui è stato più spesso utilizzato da quattro in A2, con un tiro ancora da migliorare (24% da tre in stagione). Nikolic, fra l’altro, era anche nel mirino della Fortitudo ma i bianconeri hanno messo la freccia. Nel ruolo, in uscita dalla panchina, sarà un’alternativ­a più fresca a Filippo Baldi Rossi che ha raggiunto l’accordo di rinnovo biennale con la Segafredo per il quale si attende solo l’annuncio ufficiale del club.

Resta sempre in stand-by, nel frattempo, l’operazione Teodosic. Il playmaker serbo è stato individuat­o dal club come il top player al quale destinare l’extra budget di mercato, ma la trattativa non si sbloccherà in tempi troppo brevi. Per quanto riguarda Pietro Aradori non sembra essere percorribi­le la strada dell’allungamen­to del contratto con ingaggio spalmato, anche se in questi giorni dovrebbero essere previsti contatti con Djordjevic e la dirigenza su quello che sarà il suo ruolo nella prossima stagione, verosimilm­ente lo stesso degli ultimi due mesi di questa da cambio di lusso. In casa Fortitudo (lesione del legamento scafo-lunato del polso sinistro per Matteo Fantinelli), si lavora sul fronte dei rinnovi di contratto: quello di Cinciarini vive di alti e bassi, mentre l’allungamen­to fino al 2021 di Maarten Leunen sembra cosa fatta.

 ??  ?? Arrivi e conferme In alto Stefan Nikolic, nuovo arrivo Virtus. Sopra Leunen della Fortitudo
Arrivi e conferme In alto Stefan Nikolic, nuovo arrivo Virtus. Sopra Leunen della Fortitudo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy