Corriere di Bologna

I rossoblù trattano per Dominguez

Sull’argentino c’è il Celta. Perso il cileno, Sinisa chiede due titolari al più presto

- di Alessandro Mossini

L’annuncio ufficiale arriverà nella giornata di oggi, ma già ieri sera Erick Pulgar aveva varcato l’Appennino ed era a Firenze per le visite mediche: il cileno firmerà un contratto quadrienna­le a 1,6 milioni più bonus con opzione per una quinta stagione, chiudendo così il suo quadrienni­o bolognese.

Gli accordi finali tra le due società sono stati raggiunti ieri nel corso di un ultimo colloquio tra Bologna e Fiorentina che ha definito anche la formula definitiva del trasferime­nto: nelle casse di Casteldebo­le entreranno 10 milioni di euro — quindi qualcosa meno della clausola rescissori­a impostata sul contratto del cileno — a cui però andrà aggiunta una percentual­e sulla futura rivendita del giocatore.

Con quei soldi in cassa, il Bologna ora dovrà andare ad operare sul mercato: se Sinisa Mihajlovic aveva chiesto un centrocamp­ista titolare da affiancare al cileno nei vertici di inizio stagione, ora vien da sé che gli elementi da aggiungere — nonostante l’importanza di Dzemaili e di Poli, vista la particolar­e situazione dello spogliatoi­o — siano due. Il nome principe, come noto, è quello di Nicolas Dominguez del Velez Sarsfield. È il pupillo di Walter Sabatini, ha 21 anni e una clausola rescissori­a da 10 milioni, a cui però vanno aggiunti anche un paio di milioni di tasse sul trasferime­nto che il club argentino vorrebbe veder pagate dal club acquirente.

Il Bologna, però, non è l’unica società a puntare Dominguez e questo è il vero problema di queste ore: l’argentino piace anche agli spagnoli del Celta Vigo e il club della Liga sa bene che deve accelerare le operazioni per giocare d’anticipo, dopo la cessione di Pulgar. L’altro problema riguarda lo status da extracomun­itario — nonostante in patria ci siano versioni contrastan­ti — di Dominguez, che obbliga il Bologna ad un’altra cessione di un giocatore extracomun­itario in tempi rapidi, visto che il passaggio di Pulgar ad un altro club della serie A non libera alcuno slot. Il grande indiziato è il ghanese Godfred Donsah e i rossoblù in queste ore le stanno provando tutte: saltato il passaggio ai turchi del Gazisehir Gaziantep, ora la squadra più vicina a chiudere la trattativa è il Cercle Brugge (Belgio), ma il giocatore — neopapà da qualche giorno — non sembra ancora pienamente convinto del trasferime­nto. Un problema da risolvere rapidament­e per il Bologna, per non correre il rischio di essere anticipati su un obiettivo sensibile come Dominguez.

La pista Hendrix — ieri in panchina nel preliminar­e di Europa League con il Psv Eindhoven — sembra essersi raffreddat­a e nemmeno Prcic, poco adatto al centrocamp­o a due, sembra essere il profilo giusto: non va dimenticat­o che il Bologna ha perso (a prezzo di saldo, va detto) un giocatore con quattro anni di serie A alle spalle e tra le richieste di Mihajlovic, che ha dovuto salutare il perno della sua mediana, ci potrebbe essere un giocatore con esperienza di serie A.

Infine, è vicino ai saluti anche Arturo Calabresi: durante l’allenament­o di ieri il difensore ha ricevuto una telefonata e al termine della comunicazi­one a bordo campo ha ridato il cellulare al ds Riccardo Bigon, correndo poi negli spogliatoi. Probabile che ci sia stata un’accelerazi­one nella trattativa in piedi da qualche giorno con il neopromoss­o Lecce: se ne saprà di più nelle prossime ore.

 ??  ??
 ?? Porte girevoli ?? A sinistra Erick Pulgar, che lascia il Bologna dopo 4 anni per soli 10 milioni Sopra Nicolas Dominguez 21enne del Velez Sarsfield
Porte girevoli A sinistra Erick Pulgar, che lascia il Bologna dopo 4 anni per soli 10 milioni Sopra Nicolas Dominguez 21enne del Velez Sarsfield
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy