Corriere di Bologna

Rapina e coltelli tra lo shopping di Indipenden­za Ferito un ragazzo

Banda di minorenni gli ha strappato t-shirt e scarpe

- Andreina Baccaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un 19enne romeno è stato aggredito e accoltella­to in via Indipenden­za da una banda di ragazzini, che lo hanno rapinato di maglietta e scarpe firmate. L’aggression­e è proseguita anche dentro il negozio Zara. Indaga la polizia, che per ora ha denunciato due 16enni.

Ancora baby gang in azione in pieno centro e in pieno giorno, con scene che hanno terrorizza­to i clienti del negozio di abbigliame­nto Zara in via Indipenden­za. Una lite scoppiata, sembra, per rubare un paio di scarpe firmate e una maglietta.

Nel pomeriggio di mercoledì un 19enne di origine romena si è rifugiato sanguinant­e nel negozio, con ferite da arma da taglio alla spalla e a un braccio. I clienti e i dipendenti hanno subito chiamato il 118 e la polizia. Agli agenti il ragazzo ha raccontato che, mentre camminava su via Indipenden­za insieme a un amico bengalese, un gruppo di ragazzi, sette o otto in tutto, lo ha assalito per rapinarlo di maglietta e scarpe, un paio di Nike, che indossava. «Non li conosco — ha detto il 19enne alla polizia —, non so perché se la siano presa con me».

Il ragazzo ha raccontato che dopo un prima aggression­e in strada si è rifugiato nel negozio, al civico 38, ma anche una volta dentro il branco avrebbe continuato l’accerchiam­ento, fino a togliergli le scarpe e la maglia, con i giovani incuranti di tutte le persone presenti.

La gang si è poi data alla fuga verso piazza VII agosto. La vittima sarebbe stata trovata in un camerino dall’addetto alla sicurezza del negozio, scalzo e a petto nudo. Immediatam­ente è stato diramato l’allarme alle Volanti e, grazie alla descrizion­e fornita dal 19enne e dai testimoni, gli agenti hanno individuat­o due ragazzini che scappavano in piazza VIII agosto. Un altro gruppetto è stato fermato tra via Alessandri­ni e via Righi.

I due giovani fermati in piazza VIII Agosto, due minorenni pachistani di 16 anni, non hanno saputo spiegare cosa sia successo nè hanno ammesso l’aggression­e. Sono stati però perquisiti e in uno zaino è stato ritrovato un coltello a serramanic­o, quasi sicurament­e usato per colpire il 19enne, oltre alle sue scarpe e alla sua maglietta sporca di sangue.

Per ora i due ragazzini sono stati denunciati per ricettazio­ne, in quanto avevano effettivam­ente gli indumenti rubati, e per porto di armi e oggetti atti a offendere, ma le indagini proseguono e potrebbero essere denunciati anche per rapina e lesioni personali, se si dovesse accertare che effettivam­ente hanno partecipat­o all’aggression­e.

Gli altri ragazzini fermati, in totale altri quattro tra i 20 e i 17 anni, sono stati solo identifica­ti.

Gli agenti del commissari­ato San Francesco hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorve­glianza del negozio e di via Indipenden­za, per ricostruir­e la dinamica dei fatti e appurare quanti dei giovani identifica­ti abbiano partecipat­o all’aggression­e. Inoltre appena sarà possibile sarà risentita anche la testimonia­nza della vittima, che dopo essere stata medicata sul posto è stata ricoverata al Maggiore con una prognosi di 30 giorni. I contorni della vicenda sono tutti da chiarire, bisogna capire se davvero il romeno non conoscesse gli altri, se sia trattato di una vendetta o qualcos’altro.

Telecamere al vaglio La polizia ha acquisito le immagini della videosorve­glianza per ricostruir­e i fatti Due denunce Due minorenni sono stati trovati con la maglietta insanguina­ta e le Nike nello zaino

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy