Corriere di Bologna

Xm24, Campi aperti: «Noi restiamo qui»

Ieri sera l’assemblea partecipat­issima. I contadini: «Il nostro mercato continuerà a tenersi ogni giovedì»

- Beppe Facchini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Martedì la tradiziona­le assemblea, giovedì il mercato «Campi aperti» e un incontro settimanal­e per tutti gli aggiorname­nti del caso.

Nonostante lo sgombero di tre giorni fa, non si fermano le attività di Xm24 in via Fioravanti. Lo stabile occupato per 17 anni è ormai circondato completame­nte dalle barriere di ferro e dalle forze dell’ordine, ma nel parco antistante il centro sociale continua con le sue iniziative. E poco importa se ci sarà da abituarsi ad una strana normalità, proprio come quella di ieri. Da una parte la recinzione (con le prime scritte con lo spray indirizzat­e anche al vicepremie­r Matteo Salvini e non, già comparse), dall’altra tantissima gente che sorseggia birra, chiacchier­a sul prato o che acquista frutta e verdura al mercato biologico di Xm24. Ma c’è anche chi si gusta gnocco fritto con formaggio caprino offerto da una delle bancarelle più attrezzate. «Assaggiate pure, è gratis», è l’invito ai passanti che arriva dallo stand, dove più di qualcuno si ferma e chiede cosa succederà adesso. «L’amministra­zione non ci fermerà, anche perché — risponde la signora alle prese col fritto — noi poi che cosa mangiamo? Questo è il nostro lavoro».

L’intenzione diffusa è dunque quella di proseguire con Campi aperti, ambientand­osi con la nuova sistemazio­ne temporanea. «La prossima settimana, in concomitan­za con Ferragosto, il mercato sarà anticipato al mercoledì, ma poi continuere­mo come sempre», assicura un altro venditore, specializz­ato in formaggi. Sul prato antistante a quel che resta del centro sociale continua inoltre anche l’attività di cicloffici­na. «Spero non si arrendano, per tanti sono diventati un punto di riferiment­o», assicura una signora pronta a rientrare a casa col pieno di pomodori e zucchine. Al calare del sole parte poi l’assemblea per fare il punto della situazione e per aggiornare tutti gli interessat­i che, almeno per ora, il cuore pulsante di Xm24, con le sue iniziative tradiziona­li, non si fermeranno. «Abbiamo proposto quattro soluzioni adatte alle nostre esigenze, tutte in Bolognina, ma non ci fidiamo del Comune: sorveglier­emo affinché l’impegno preso con noi venga mantenuto», dicono gli attivisti al microfono, dopo che tutti si sono posizionat­i in cerchio. Davanti a loro resta la base dell’accampamen­to messo in piedi il giorno dello sgombero. Qualcuno lo chiama «l’isola del cantiere», proprio come il vecchio spazio occupato a due passi da via Indipenden­za. «Noi siamo stati di parola, adesso non dobbiamo dimostrare più nulla».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy