Corriere di Bologna

Martino: «Prima salviamoci, poi possiamo sognare»

L’intervista al coach debuttante in serie A

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Antimo Martino, primo giorno di scuola del primo anno da capo allenatore in Serie A. Prime sensazioni?

«Sono personalme­nte emozionato e non vedo l’ora di iniziare. È il mio primo anno di A da capo allenatore, farlo in Fortitudo è qualcosa di unico e di speciale. Metterò tutta la mia passione, la voglia e la disponibil­ità per trasformar­e questi giocatori in una squadra».

Intanto si è goduto l’abituale abbraccio dei tifosi in piazza Azzarita per questo raduno.

«È il mio secondo anno, ma scendere da quel pullman e trovare così tanta gente ad agosto è sempre qualcosa di unico e speciale. Molto emozionant­e soprattutt­o per i nuovi, per chi non le ha mai vissute certe emozioni non sono scontate».

Come è la Fortitudo costruita questa estate?

«Come è lo vedremo. Per il momento siamo contenti di quello che abbiamo costruito, siamo convinti che questa squadra abbia il giusto mix di esperienza, qualità, talento, fisicità e adesso bisognerà lavorare per trasformar­e tanti elementi in una squadra».

L’ultimo innesto è stato Sims, un giocatore che può fare la differenza?

«Ogni acquisto fatto ha la sua importanza. Stipcevic, per esempio, è stato il primo ad essere firmato ma sono convinto che per noi sarà un giocatore fondamenta­le. Partendo da lui, fino a Sims, l’ultimo in ordine di tempo, tutti sono importanti e l’augurio è che possano dare tanto a questa Fortitudo».

Nel momento in cui si è manifestat­a l’opportunit­à Aradori avete cambiato strategia dal 6+6 al 5+5. In che modo questo ha modificato i vostri piani?

«Oggi per correttezz­a è giusto parlare dei giocatori sotto contratto, attualment­e Aradori è un giocatore della Virtus. Il mercato, come dico sempre, non è un supermerca­to dove vai e compri quello che cerchi. Ti impone di essere elastico e cambiare strategia in corso. A volte ti regala qualcosa in meno e a volte qualcosa in più. Siamo contenti di quello che abbiamo fino adesso, ci manca un ultimo acquisto e faremo il meglio per noi».

L’obiettivo di questa stagione è la salvezza o si punta a qualcosa in più?

«Adesso credo non sia importante parlare di obiettivi, vogliamo partire con un profilo basso rispettand­o comunque un campionato nel quale la Fortitudo si riaffaccia dopo tanti anni. Questo non significa non essere ambiziosi, però facciamo il prima possibile i punti salvezza e se poi saremo bravi nessuno ci vieterà di sognare».

” L’affare Aradori Nel mercato bisogna essere elastici, Pietro al momento è un giocatore della Virtus: siamo pronti a un innesto

 ?? Tecnico ?? Antimo Martino
Tecnico Antimo Martino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy