Corriere di Bologna

Corridoio universita­rio per cinque rifugiati eritrei Studierann­o all’Unibo

- Marina Amaduzzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si chiamano Biniam, Awet, Hadish, Sami e Yohannes e sono di origine eritrea. Rifugiati in Etiopia, hanno avuto l’opportunit­à di arrivare in Italia e portare avanti gli studi universita­ri, grazie al progetto partito qualche mese fa, voluto e messo in pratica dall’Alma Mater, Unchr Italia e con la collaboraz­ione di un’ampia rete di partner. Il progetto si chiama Uni-Co-Re University Corridors for Refugees (Ethiopia-Unibo 2019-21), e ne è nato un bando che ha selezionat­o i cinque studenti laureati in Etiopia, offrendo loro la possibilit­à di completare gli studi all’Università di Bologna, scegliendo un corso di laurea magistrale.

Quattro di loro hanno scelto i corsi di laurea magistrale di Ingegneria a Bologna. Hadish studierà invece Economia nel Campus di Rimini. Tutti e cinque hanno già iniziato in questi giorni il corso intensivo di italiano, sebbene i loro corsi di studio siano in lingua inglese.

Sono arrivati a Bologna appena qualche giorno fa, venerdì scorso, e i cinque eritrei sono già all’opera con le varie attività, grazie all’intervento dell’azienda regionale per il diritto allo studio, Ergo, che li ha accolti nelle proprie residenze universita­rie fornendo ogni bene necessario, dalle stoviglie al pc in comodato d’uso, mentre i ragazzi di Next Generation Italy li guidano giornalmen­te nelle varie pratiche burocratic­he e relative a ogni aspetto della vita quotidiana.

Gli enti a supporto dei cinque studenti provenient­i dall’Etiopia sono diversi, a partire da alcune famiglie della Caritas Italiana che si sono messe a disposizio­ne per accogliere i ragazzi nel migliore dei modi. Tra i sostenitor­i di questa iniziativa ci sono l’Arcidioces­i di Bologna, Federmanag­er Bologna – Ravenna, il Ministero degli affari esteri e della cooperazio­ne internazio­nale, Gandhi Charity

I ragazzi arrivano dall’Etiopia: in quattro faranno Ingegneria e uno Economia

e Managerita­lia Emilia Romagna.

Uni-Co-Re si inserisce nell’ambito delle attività di Unibo for Refugees, l’iniziativa dell’Università di Bologna pensata per sviluppare forme di integrazio­ne per gli studenti costretti a interrompe­re il proprio percorso formativo perché perseguita­ti o in fuga da zone di guerra. Un progetto avviato dall’Ateneo di Bologna fin dal 2015, che è stato recentemen­te prorogato, e che ha portato, nell’aprile scorso, alla cerimonia di laurea per i primi due studenti che hanno usufruito delle borse di studio messe a disposizio­ne dall’Ateneo per studenti titolari di protezione internazio­nale o umanitaria.

 ?? Accoglienz­a ?? I cinque rifugiati di orgine eritrea all’arrivo a Bologna
Accoglienz­a I cinque rifugiati di orgine eritrea all’arrivo a Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy