Corriere di Bologna

Strage, è morto Stefano Delle Chiaie

Era stato processato, e poi assolto, per concorso nella carneficin­a del 2 Agosto

- A. Esp. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con lui se ne vanno molte risposte alle domande sulle peggiori stragi di questo Paese che da decenni pongono, il più delle volte invano, magistrati, giornalist­i e i politici più impegnati. Se ne va, in sintesi, un pezzo di verità sulla storia più cupa dell’Italia del dopoguerra. Una storia fatta di bombe, attentati, servizi deviati, massoneria.

Stefano Delle Chiaie, nato a Caserta 82 anni fa, era passato attraverso tutto questo. Intriso di una «cultura» dichiarata­mente e orgogliosa­mente neofascist­a, antidemocr­atica, eversiva. Era, Delle Chiaie, l’ideologo dell’ultra-destra extraparla­mentare. Il padre «nobile» per tante generazion­i nere che ancora oggi lo venerano come si fa con i maestri e che ieri, sul blog di Avanguardi­a nazionale, l’hanno salutato ricordando­lo come «il comandante». Appellativ­o certamente più alto di quel popolano «caccola», soprannome che si portava dietro da sempre e con il quale fino a ieri lo chiamavano affettuosa­mente personaggi e criminali della destra romana del calibro di Massimo Carminati. Non c’è inchiesta sull’eversione nera in cui non compaia il suo nome. Fra queste l’inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna, la peggior carneficin­a dello stragismo nostrano. Eppure, dopo una lunga latitanza all’estero — protetto da Paesi amici, prima la Spagna di Franco poi il Sudamerica dei colonnelli —, l’estradizio­ne e il carcere, è stato assolto nei processi e prosciolto nelle inchieste. Per la bomba del 2 agosto 1980, in particolar­e, Delle Chiaie accusato per concorso in strage e assolto con la vecchia «insufficie­nza di prove». «Resta un personaggi­o delicato e pericoloso, che in vita avrebbe potuto dare tante spiegazion­i», ha detto ieri Paolo Bolognesi.

” Bolognesi Per me rimane un personaggi­o delicato e pericoloso, che in vita avrebbe potuto dare tante spiegazion­i

 ??  ?? Di recente Una foto di Stefano Delle Chiaie pubblicata ieri sul blog di Avanguardi­a nazionale, movimento di cui lui era «padre nobile»
Di recente Una foto di Stefano Delle Chiaie pubblicata ieri sul blog di Avanguardi­a nazionale, movimento di cui lui era «padre nobile»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy