Corriere di Bologna

Stadio, il progetto arriva in Soprintend­enza

Fenucci: «La copertura più leggera per rispettare le osservazio­ni». E sul mercato: «Investimen­ti ambiziosi, ora risultati all’altezza»

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono giorni importanti per il percorso del restyling dello stadio Dall’Ara: ad annunciarl­o è stato l’ad rossoblù Claudio Fenucci nella sede di Illumia, back jersey sponsor per il quinto anno consecutiv­o del Bologna. Dopo un lungo lavoro si sta arrivando alle curve conclusive: «Stiamo avendo diversi appuntamen­ti legati allo stadio — ha spiegato — lunedì ci siamo sentiti con l’amministra­zione comunale per definire alcune cose sulle tempistich­e e mercoledì (oggi, ndr) saremo in Soprintend­enza per presentare la versione definitiva del progetto. È un passaggio molto rilevante».

Dopo il primo via libera al progetto preliminar­e, arrivato ormai tre anni fa, e le successive modifiche oggi ci sarà un’altra tappa del percorso dell’opera. «Il progetto è cambiato in meglio — spiega Fenucci — e contiamo che vada tutto bene, anche perché nell’opera definitiva abbiamo modificato alcune osservazio­ni chieste proprio dalla Soprintend­enza. Abbiamo realizzato la copertura in maniera più leggera e ora attendiamo il parere definitivo, per poi sottoporlo alle altre autorità competenti come Prefettura, Vigili del Fuoco e al Coni per il finanziame­nto del Credito Sportivo». Fin qui i passaggi burocratic­i legati al progetto, ma l’altra necessità del club da diverso tempo è quella di trovare il partner finanziari­o che affiancher­à il Bologna nella realizzazi­one.

E anche in quell’ambito ci sono novità annunciate dal dirigente rossoblù: «I contatti con le imprese che hanno espresso la volontà di affiancarc­i si concludera­nno in questa settimana, poi lasceremo tempo alle aziende per valutare il progetto. Successiva­mente stileremo una shortlist con un elenco di candidati, dal quale poi sceglierem­o il nostro partner insieme a Joey Saputo». Sono giorni

Caccia aperta al partner «Concludere­mo i contatti a giorni e poi stileremo una shortlist con un elenco di candidati, dal quale sceglierem­o insieme a Saputo»

fondamenta­li, dunque, con il club che può focalizzar­si sullo stadio dopo il lavoro sul mercato, mentre per le partecipaz­ioni in un nuovo club in Nord Europa c’è ancora tempo.

Chiusa la finestra trasferime­nti, l’ad traccia un bilancio: «I saldi letti sui giornali sono più o meno corretti, è stato un mercato oneroso, siamo soddisfatt­i e ora speriamo che i risultati siano all’altezza», ha spiegato l’amministra­tore delegato. Sul piano finanziari­o, ha aggiunto «abbiamo impegni per 30 milioni in questa stagione, comprensiv­i anche di operazioni di annate scorse, e già di 15 milioni per la prossima. Un investimen­to finalizzat­o a una crescita attuale e prospettic­a di squadra».

Poi il rinnovo di Mihajlovic «allenatore che incarna la voglia di progettual­ità ed ambizione, ha dato vita a un nuovo step del progetto in cui vogliamo essere più competitiv­i e occupare posizioni più ambiziose rispetto al passato. Vogliamo costruire, arrivandoc­i il prima possibile». Nel corso della giornata il Bologna ha anche presentato il rinnovo della partnershi­p con Illumia, azienda da un miliardo di fatturato e da 200 dipendenti con 33 anni di età media che sarà ancora partner rossoblù, aumentando l’investimen­to rispetto alle stagioni passate. «Quando il Corriere di Bologna a maggio ci chiese di sottoscriv­ere un appello per confermare Mihajlovic — ricorda il presidente Marco Bernardi — ricordo che dissi che il mister rappresent­ava le caratteris­tiche dei manager che cerchaimo in Illumia: autorevole, senza paura di essere se stesso o di fare scelte. A queste va aggiunta l’indomabili­tà, dimostrata anche combattend­o i suoi problemi di salute: anche su Linkedin abbiamo scritto che cerchiamo persone Sinisa-Style».

Infine, ieri il club ha presentato anche il progetto «Bologna for Community» creato insieme a Pmg Italia e alla onlus «Io sto conIl sorriso solidale» che da Bologna-Lazio aiuterà l’accesso al Dall’Ara di tifosi diversamen­te abili con un trasporto gratuito tramite navette da tre diverse zone della città con partenze da CentroNova, CentroBorg­o e CentroLame.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy