Corriere di Bologna

Effe, un antipasto di serie A Aradori e Sims, Brescia ko Martino: «La strada giusta»

«Cresciamo giorno dopo giorno. Siamo dove volevamo essere»

- di Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cinque su cinque la Fortitudo in precampion­ato: battuta anche Brescia, prosegue imbattuto il percorso di avviciname­nto al campionato della squadra di Antimo Martino. Ieri a Castel San Pietro vittoria 85-76 sulla Germani di Vincenzo Esposito, la prima avversaria di Serie A incontrata dopo le due facili vittorie contro squadre di A2 nel torneo di Cervia e quelle contro gli sloveni di Novo Mesto ed i russi del Lokomotiv Kuban nello scorso weekend a Trieste. Chiaro, tutti risultati da prendere con le molle, ma anche se è solo precampion­ato cinque vittorie in fila cominciano ad essere un indizio.

«Il risultato in questo momento conta poco — ha detto Antimo Martino — anche se fa piacere, ed aiuta ad acquisire mentalità. Sono contento soprattutt­o perché siamo cresciuti sul piano difensivo».

Bene in attacco Aradori (22) e Sims (16), di nuovo tonico anche Mancinelli (12, dopo i 16 contro Kuban), quasi sempre avanti anche se di poco, ma si è trattato in sostanza di uno scrimmage a porte chiuse, con assenze varie da una parte e dall’altra: Brescia senza Abass e Luca Vitali, appena rientrati dai Mondiali in Cina e lasciati a riposo, e senza il play titolare Koenig, Pompea senza Daniel e Stipcevic (piccoli guai fisici, entrambi recuperabi­li a breve) e con Cinciarini che si è presto fermato per un problemino muscolare.

«Non c’era alcun motivo per rischiare, anche se partite come questa danno morale e sensazioni positive. A un mese dal raduno siamo dove vogliamo essere, chiarament­e la strada è ancora molto lunga, ma sappiamo di avere il talento e le qualità fisiche per fare bene» ha aggiunto Martino, facendo il bilancio a due settimane esatte dalla prima di campionato.

A proposito dell’esordio di Pesaro del 24, di ieri la notizia che Paul Eboua, il giovane camerunese che al momento è uno dei lunghi titolari della squadra marchigian­a, si è fatto male a un ginocchio in un banale incidente stradale e starà fuori almeno un mese, saltando la prima con la Effe.

Sempre di ieri la notizia che il marchio Kontatto del supertifos­o Federico Ballandi, già abbinament­o principale nella

Domani le maglie Le divise ufficiali della stagione verranno svelate in serata a casa Fortitudo

stagione 2016/17 ed a fianco del club quasi ininterrot­tamente dalla rinascita del 2013, farà parte del pool che sostiene la Fortitudo — con la qualifica di «Platinum Sponsor» — anche nella prossima stagione. Prossimi impegni ufficiali, la serata aperta al pubblico di domani (20.30, Casa Fortitudo a Castel Maggiore) per la presentazi­one delle nuove maglie, poi il torneo di La Spezia, venerdì contro Pesaro, sabato contro Pistoia o Reggio Emilia.

 ??  ??
 ??  ?? Numeri 4 e americano Sopra Sims. Sotto Aradori e Vincenzo Esposito
Numeri 4 e americano Sopra Sims. Sotto Aradori e Vincenzo Esposito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy