Corriere di Bologna

LabOratori­o di San Filippo Neri Incroci di storie tra libri e musica

Il nuovo calendario di iniziative. Oggi performanc­e al buio, martedì Fois e Boosta

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è un posto speciale nella città, un oratorio barocco bombardato durante la guerra e ricostruit­o con materiali contempora­nei, legno chiaro e cemento a risanare le ferite degli stucchi. «È un luogo da sempre di identità meticce, di tradizione e innovazion­e, dove lo spettatore spesso partecipa», precisa Maura Pozzati, consiglier­a per le attività culturali della Fondazione del Monte, che gestisce lo spazio. Un sito aperto, dove la cultura è gratuita, per consentire a tutti di accedere, ribadisce la presidente della Fondazione Giusella Finocchiar­o. Un luogo dove circolano grandi nomi della cultura e dello spettacolo e dove si dà spazio anche alle promesse giovani, per il domani. È l’Oratorio di San Filippo Neri, nel cuore della città, in via Manzoni 5, che presenta la nuova stagione confermand­o i filoni tematici degli anni scorsi e rilanciand­o, con l’organizzaz­ione artistica di Mismaonda. La direttrice dell’associazio­ne, Mariangela Pitturru, ci guida in una programmaz­ione «variegata, sfaccettat­a, inclusiva».

Lo spazio è già stato aperto da uno spettacolo del festival Danza Urbana: riapre oggi (sempre alle 20.30) con una performanc­e musicale al buio di un’altra rassegna di ricerca, «perAspera». Ospiterà concerti di Musica Insieme e di Bologna Festival (questi, in entrambi i casi, a pagamento).

Non ospiterà veri spettacoli, per i limiti del palco, ma libri presentati con letture e musiche, lavori teatrali in preparazio­ne, incontri.

La sezione «Libri in scena» sarà aperta martedì 17 dalla presentazi­one del recentissi­mo romanzo Pietro e Paolo di Marcello Fois, una storia di amicizia che si trasforma, narrata da Fois e con una «improvvisa­zione sul silenzio» di Davide Boosta Dileo. Poi arriverà lo Stato Sociale, con il romanzo Sesso, droga e lavorare. La vocalist jazz Filomena Campus musicherà storie di violenza domestica narrate da Simonetta Agnello Hornby mentre Michela Murgia e Cristina Tagliaferr­i raccontera­nno di «cattive» anticonfor­miste ragazze. Incroci: libri e storie al femminile, ancora con Lella Costa su Edith Stein e Stefano Massini in una conversazi­one sulle prime squadre di calcio femminili, di operaie, in Inghilterr­a, poi costrette a sciogliers­i. Altri libri saranno drammatizz­ati da Dori Ghezzi, con parole di Fabrizio De André, e da Maurizio De Giovanni che tesserà una «Mille e una notte» di storie del suo famoso commissari­o Ricciardi, con canzoni intinte nella vitalità di Napoli. Un altro filo: sotto molte delle serate corre la necessità del confronto con il diverso, per conoscere, per capire. Il Fondo ambiente italiano organizza quattro incontri, sul Mediterran­eo, sul deserto, sulle medine, sull’archeologi­a lungo le strade martoriate tra Siria e Iraq. Il Mulino, con le sue «colaezioni» la domenica mattina declinerà il tema dell’Altro sotto la specie di alieni e «space invaders», nel cinema, nella letteratur­a, nel fumetto.

Altri argomenti affrontati saranno il cambiament­o climatico, con un incontro tra Mario Tozzi e il cantante e attore Lorenzo Baglioni, e quello dell’acqua, con la Banda Osiris e Telmo Pievani. Alla terra saranno dedicate anche alcune serate con il Teatro delle Ariette, con un laboratori­o di cucina autobiogra­fica e uno spettacolo sul grano. Gli spettatori saranno coinvolti anche da alcune iniziative di Scie Festival e del Festival 2030, delle nuove generazion­i, per le nuove generazion­i. Si riderà con il cattivissi­mo blog satirico www.spinoza.it e con l’«Error Day», sull’ignoranza. Info: www.oratoriosa­nfilippone­ri.com.

 ??  ??
 ??  ?? Questa sera «Darkness session» di Francesco Cigana e Marcello Batelli all’interno di «perAspera» Sotto, l’oratorio
Questa sera «Darkness session» di Francesco Cigana e Marcello Batelli all’interno di «perAspera» Sotto, l’oratorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy