Corriere di Bologna

Coldiretti, oggi arriva il premier Conte

Oggi in 8 Agosto arriva il premier Conte

- B. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il premier Giuseppe Conte arriva stamattina in città per visitare il Villaggio di Coldiretti in piazza 8 Agosto. Ieri, dalla manifestaz­ione degli agricoltor­i, la neo ministra Teresa Bellanova ha promesso guerra alla cimice asiatica, che solo in Emilia-Romagna è costata 250 milioni di euro di danni alle coltivazio­ni di pere e pesche: «È un problema gravissimo, ma si può combattere».

«La cimice asiatica, come la Xylella, è un problema gravissimo. Ma non è vero che non si può combattere». Teresa Bellanova, neo ministra alle Politiche agricole ospite ieri all’inaugurazi­one del Villaggio Coldiretti in piazza 8 Agosto, promette battaglia da Bologna all’insetto che negli ultimi anni ha devastato interi raccolti in diverse regioni del Nord. Inclusa l’Emilia-Romagna, presente all’ultimo incontro di due giorni fa al ministero tra le regioni maggiormen­te coinvolte.

«Nell’ultimo anno la cimice asiatica ha creato 250 milioni di danni solo a pere e pesche in regione», ha ricordato il presidente Stefano Bonaccini, assicurand­o l’arrivo a giorni di una delibera per «chiedere alle banche di prorogare le scadenze per chi ha subito dei danni e provare a introdurre sgravi fiscali per gli agricoltor­i». Per l’introduzio­ne della vespa samurai come insetto antagonist­a, invece, «servono i decreti attuativi», spiega il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini. «Poi ci vorranno altri quattro o cinque anni prima che ci siano dei risultati, ma nel frattempo non possiamo abbandonar­e il comparto agricolo».

Un comparto che può diventare fondamenta­le nella lotta ai cambiament­i climatici, tema centrale nel primo dei tre giorni di iniziative, incontri e concerti a Bologna «per mostrare come l’agricoltur­a sia davvero al centro del sistema produttivo del Paese», rivendica il presidente regionale Coldiretti, Nicola Bertinelli. «La terra si può imbrogliar­e poco, anche perché poi ce la fa pagare», sottolinea l’arcivescov­o Matteo Zuppi. Mentre Bellanova aggiunge: «Bisogna raccoglier­e in modo concreto il segnale dei giovani che manifestan­o per l’ambiente, senza aggiungere slogan ma dando risposte. L’agricoltur­a deve tornare al centro delle politiche ambientali, perché attraverso il recupero delle terre incolte, delle buone norme di coltivazio­ne e del rispetto del territorio, contribuis­ce ad evitare situazioni di gravi criticità e sofferenza».

Tracciabil­ità, chiusura agli Ogm e battaglie anche in sedi internazio­nali contro i tagli paventati in Europa alle politiche agricole e contri i dazi minacciati da Oltreocean­o sono i punti su cui battere secondo la ministra per la tutela del settore. Proprio contro la decisione del presidente americano Trump di mettere dazi sui prodotti europei, oggi al Villaggio Coldiretti ci sarà una manifestaz­ione del «popolo» del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano, i due formaggi nostrani più esportati nel mondo, con mucche, caldaie e zangole. Attesa per l’arrivo in mattinata, oggi, del premier Giuseppe Conte. Il ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, anche lui ospite in piazza 8 agosto, annuncia da Bologna l’arrivo al Mise di «una struttura con 12 persone per seguire le crisi aziendali». Mentre il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, folgorato da una «piazza bellissima», conclude con una promessa: «Regaleremo tre aiuole per la città».

” Bellanova La cimice asiatica, come la Xylella, è un problema gravissimo Ma non è vero che non si può combattere

” Bonaccini Nell’ultimo anno la cimice asiatica ha creato 250 milioni di danni solo a pere e pesche in regione

 ?? In piazza ?? La manifestaz­ione di Coldiretti in piazza VIII agosto, sul palco il presidente Ettore Prandini
In piazza La manifestaz­ione di Coldiretti in piazza VIII agosto, sul palco il presidente Ettore Prandini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy