Corriere di Bologna

«Protestano, ma dialogano Questi ragazzi meglio di noi»

L’intervista L’ex del ‘77

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Da genitore sto dalla parte dei presidi, perché non mi costa nulla firmare una giustifica­zione a mia figlia e mi interessa sapere se è entrata a scuola oppure no». Mauro Collina, candidato alle Europee con La Sinistra, ha attraversa­to la storia dei movimenti studentesc­hi in città ed è stato tra i protagonis­ti del 77 bolognese. Promuove i Fridays for Future ispirati da Greta Thunberg ma è anche favorevole al fatto che i ragazzi che non sono andati a scuola ieri debbano presentare regolare giustifica­zione: «Mi metto nei panni dei presidi che hanno grandi responsabi­lità nei confronti dei nostri ragazzi: giustament­e si preoccupan­o».

Che cosa pensa di questo movimento che sta richiamand­o in piazza così tanti ragazzi?

«Mi sembra straordina­rio per tante componenti innovative. Questa dimensione globale non era tale neanche nelle contestazi­oni alla guerra del Vietnam, che ovviamente aveva aspetti internazio­nali ma non dai confini così grandi. Inoltre c’è l’aspetto importante che dopo anni di silenzio il movimento studentesc­o si è ripreso i riflettori, era finito in disparte, e a noi di una certa età non resta che fare da spettatori. Io stesso ho accompagna­to mia figlia a una delle manifestaz­ioni. Trovo molto nuovo anche questo aspetto dell’appuntamen­to fisso. In più, soprattutt­o rispetto all’Italia, non ha caratteriz­zazioni partitiche o politiche. Con le dovute differenze mi ricorda un po’ la Pantera, ma per esempio quel movimento non riuscì a coinvolger­e in modo ampio le scuole».

E poi sembra avere l’appoggio di alcune istituzion­i…

«Questa è una bella differenza. I movimenti in Italia hanno sempre avuto una forte contrappos­izione, sempre contrari e mai solidali. Quello secondo me è stato un errore clamoroso di alcuni partiti di sinistra al quale non si è mai posto rimedio. Non si è colta l’importanza di quello che stava succedendo, perdendo di fatto un’occasione per essere al passo con tempi e prevedendo temi futuri, come quelli che questi ragazzi stanno affrontand­o».

 ?? Mauro Collina ?? Già candidato alle Europee per La Sinistra, fu tra i protagonis­ti del movimento studentesc­o bolognese
Mauro Collina Già candidato alle Europee per La Sinistra, fu tra i protagonis­ti del movimento studentesc­o bolognese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy