Corriere di Bologna

Schianto dopo la discoteca Morti in tre, autista ubriaco

A Ferrara muoiono tre amici al rientro da un locale. L’autista ha perso il controllo della macchina e si è schiantato su un albero. Fuori pericolo, è indagato per omicidio stradale. Aveva bevuto

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Strage dopo la discoteca. Tre ragazzi ventenni di Ferrara e Rovigo sono morti l’altra notte dopo che l’amico che guidava è uscito fuori strada schiantand­osi contro un albero. Aveva bevuto, ora è indagato per omcidio stradale.

Doveva essere un venerdì sera di divertimen­to come tanti altri, con la cena al ristorante e poi il rientro a casa. Una serata fra quattro amici tra i 20 e i 30 anni, tutti impiegati all’Iper Tosano di Ferrara dove si sono conosciuti e hanno legato. Ma l’altra notte un terribile incidente è costato la vita a tre di loro, dei quali due polesani e una di Ferrara.

Le vittime dello schianto, avvenuto attorno alle 2.30 in via Modena nel comune ferrarese di Vigarano Mainarda, sono Giulio Nali, 28enne di Occhiobell­o; Manuel Signorini, 23enne di Salara; Miriam Berselli 21enne di Ferrara. Ricoverato all’ospedale ferrarese di Cona l’unico sopravviss­uto, il conducente della Mazda 3 E.F., un 24enne di Ferrara. Gli esami tossicolog­ici cui è stato sottoposto il ragazzo hanno evidenziat­o la presenza di 1,3 grammi di alcol per litro di sangue, oltre due volte il massimo consentito di 0,5 grammi. Per questo il giovane è indagato per omicidio stradale. Ha una prognosi di 7 giorni per le lesioni riportate nello schianto, ma è tenuto sotto controllo per le conseguenz­e psicologic­he. Il titolare dello «Spirito», il ristorante di Vigarano Mainarda dove i quattro hanno trascorso la serata, si dice «addolorato» per l’accaduto e respinge con forza «l’ipotesi che nel locale si somministr­i alcol senza alcun controllo».

Rientrando a casa dal ristorante, un locale dove si tengono numerose serate a tema, il giovane avrebbe perso il controllo in un rettilineo appena uscito da una curva andando a schiantars­i contro un platano. La violenza dell’impatto è stata tale da far ritornare l’auto sulla carreggiat­a. A dare l’allarme sarebbe stato il conducente della Mazda 3. La via Modena, teatro dell’incidente, collega Ferrara a Vigarano Mainarda. Sul lato destro della carreggiat­a ci sono grandi platani pronti a diventare trappole. Come è accaduto l’altra notte. Sul posto sono intervenut­i carabinier­i, vigili del fuoco e personale del Suem. Il tragico incidente ha lasciato sconvolta il sindaco di Vigarano Mainarda e presidente della Provincia di Ferrara Barbara Paron. «La tragedia non può lasciarci indifferen­ti, e come comunità ci sentiamo in lutto e siamo vicini al dolore delle famiglie». Cordoglio e «vicinanza» alle famiglie sono stati espressi dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

I ragazzi erano grandi amici, oltre che colleghi. Giulio Nali abitava a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobell­o. Figlio unico, dal 2017 lavorava come guardia giurata all’Iper. Un lavoro che aveva accettato dopo la laurea in Radiologia a Ferrara. «Giulio era un ragazzo speciale e di buona famiglia — racconta Sondra Coizzi, sindaco di Occhiobell­o — Si era impegnato a fondo durante gli studi, ed era in attesa di un lavoro che rispecchia­sse i suoi sogni». Giulio lascia i genitori, titolari di un negozio di merceria. Manuel Signorini aveva frequentat­o le elementari nell’Alto Polesine. Come Giulio aveva la passione del calcio riuscendo a militare in numerose società. Un’altra passione del 23enne era lo skateboard, tanto che poteva capitare di vederlo andare in giro per il paese. La giovanissi­ma terza vittima, la ferrarese Miriam Berselli, lavorava come cassiera al Tosano di Ferrara con la madre. Molto commosso il ricordo sui social: «Spero solo non vi siate accorti di nulla ma che abbiate intrapreso questo viaggio abbracciat­i uno all’altro nella spensierat­ezza e felicità della serata trascorsa insieme con i vostri poco più di 20anni. Riposate in pace ragazzi».

 ??  ??
 ??  ??
 ?? Distrutta ?? L’auto sulla quale viaggiavan­o i ragazzi ridotta a un ammasso di lamiere, lo schianto contro un platano a Vigarano Mainarda non ha lasciato loro scampo
Distrutta L’auto sulla quale viaggiavan­o i ragazzi ridotta a un ammasso di lamiere, lo schianto contro un platano a Vigarano Mainarda non ha lasciato loro scampo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy