Corriere di Bologna

L’Emilia come il Giro: vince sempre Roglic

Il 29enne sloveno batte tutti a San Luca: «Più forte di così non potevo andare»

- A. Mos. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Al Giro dell’Emilia come al Giro d’Italia, in vetta a San Luca domina sempre Primoz Roglic: il 29enne sloveno che ha conosciuto il ciclismo durante la rieducazio­ne dopo un incidente sugli sci (era stato campione del mondo juniores nel salto) ha ancora birra nelle gambe e dopo la recente vittoria alla Vuelta ha messo il suo sigillo anche sull’edizione numero 102 del Giro dell’Emilia-Granarolo.

Una vera e propria prova di forza quella dello sloveno, partito sulla quinta e ultima ascesa verso il Santuario, sul punto più duro delle Orfanelle: praticamen­te un’altra cronoscala­ta dopo quella del Giro, perché Roglic ha innestato il suo ritmo e non si è mai voltato, certo di staccare tutti.

«Non mi sono mai girato, ma del resto cos’altro potevo fare? Più forte di così non potevo andare...» ha sorriso al traguardo il portacolor­i della Jumbo-Visma, che ha evidenteme­nte un feeling speciale con il Colle. «San Luca mi piace — prosegue Roglic, che ha corso i 207,4 km in 5 ore,8 minuti e 8 secondi a 40,38 km/h di media — c’è sempre tantissima gente sul percorso e questo mi carica, era successo anche al Giro mesi fa. Bello aver vinto qui ancora una volta»

I portici che accompagna­no verso San Luca traboccava­no di tifosi, per Roglic ma non solo: hanno fatto il pieno di incitament­i Jacopo Mosca — ripreso alla terza salita dopo ben 180 km di fuga — e Giulio Ciccone, portacolor­i della Trek-Segafredo che poi ha visto Bauke Mollema chiudere solo quarto, dietro ai due della Education First Woods e Higuita, con Valverde quinto, Ulissi sesto e il recente vincitore del Tour de France Bernal nono. Più indietro Nibali, 23°. «Dopo la Vuelta ho riposato e oggi le gambe andavano forte. Correre in bicicletta mi piace e cerco di farlo al meglio» ha concluso Roglic, protagonis­ta di uno stato di forma straordina­rio.

Nella gara femminile ha vinto la ventiduenn­e olandese Demi Vollering, battendo in volata l’azzurra Elisa Longo Borghini, mentre oggi gli organizzat­ori del Gruppo Sportivo Emilia faranno il bis con il Gp Beghelli in Valsamoggi­a che vede tra i favoriti Trentin, reduce dall’argento mondiale.

 ??  ?? Leader
Il 29enne sloveno vittorioso sul traguardo bolognese. Aveva già trionfato alla cronoscala­ta dell’ultimo Giro che arrivava a San Luca
Leader Il 29enne sloveno vittorioso sul traguardo bolognese. Aveva già trionfato alla cronoscala­ta dell’ultimo Giro che arrivava a San Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy