Corriere di Bologna

Pizzarotti: è una battaglia sacrosanta

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Quella dei sindaci, con l’aumento delle indennità per i piccoli Comuni, è una battaglia sacrosanta». Parola dell’ex Cinque Stelle, Federico Pizzarotti (sindaco di Parma) che loda l’iniziativa del Pd a cui ha dato il suo appoggio il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Sull’aumento delle indennità ai sindaci dei piccoli Comuni arriva il rilancio della Lega, che con i suoi parlamenta­ri è pronta a portare alla Camera e in Senato delle proposte che amplino la fascia di primi cittadini ai quali alzare lo stipendio e dare più risorse. Bisogna ricordare, che seppure ferma da mesi in Parlamento, una proposta di legge per andare incontro alle amministra­zioni dai 1.000 ai 3.000 abitanti c’è già e vede tra i primi firmatari il prodiano Serse Soverini (Pd) e altri colleghi. Una possibilit­à sulla quale l’Anci Emilia-Romagna è tornata recentemen­te a chiedere impegno e risposte.

Ma alla luce del dibattito tornato sotto i riflettori con il taglio dei parlamenta­ri, ecco che il deputato leghista Jacopo Morrone punta a ottenere di più. «Sto preparando un disegno di legge che aiuti i primi cittadini e credo che la platea più corretta sia per le realtà sotto i 15.000 abitanti — spiega Morrone —. Tanti piccoli amministra­tori sono degli eroi e credo sia necessaria un’indennità minima che vada garantita». Morrone può già contare dal Veneto sul sostegno della senatrice della Lega, Sonia Fregolent (ex sindaco di Sernaglia della Battaglia): «Aumentare le indennità è positivo anche se vorrei che fosse presa in consideraz­ione la possibilit­à di alzare quelle fino a 10.000 abitanti».

Dall’Anci Veneto arriva invece un assist all’Anci Emilia-Romagna, con l’apertura a sostenere le richieste che saranno presentate al governo a Roma, come sottolinea la presidente veneta, Maria Rosa Pavanello (sindaco Pd di Mirano): «Se la proposta sarà all’ordine del giorno ne parleremo. Candidarsi conviene ai pensionati o ai ricchi di famiglia. I sindaci hanno indennità ridicole per le responsabi­lità che si assumono». Il deputato del Pd, Gianluca

Il deputato Benamati «I sindaci e i loro problemi avranno sempre più spazio nel Pd, con una loro assemblea che abbia un ruolo istituzion­ale all’interno del partito»

” Morrone Tanti piccoli amministra­tori sono eroi, va loro garantita l’indennità minima

Benamati, crede che un primo momento di riflession­e sul tema arriverà sabato all’incontro organizzat­o con amministra­tori e parlamenta­ri dem al centro Bacchelli di via Galeazza, già annunciato dal sindaco Virginio Merola in un’intervista al Corriere di Bologna. «I territori e i sindaci con i loro problemi — commenta Benamati — troveranno sempre più spazio nell’azione che il Pd vuole portare avanti, con un’assemblea dei sindaci che abbia un ruolo istituzion­ale all’interno del partito. È importante che sia Bologna a suggerire questa riflession­e a livello nazionale».

Una voce fuori dal coro è quella di Davide Zanichelli, deputato reggiano del M5S, perplesso sull’aumento delle indennità anche per le realtà più piccole. «Non credo sia il momento storico e politico adatto — osserva Zanichelli —. Ci sono altre priorità e per i Comuni più piccoli forse sarebbero più utili delle fusioni fatte bene che ne allarghino possibilit­à e competenze, seguendo percorsi condivisi sui servizi».

 ??  ?? Il sindaco di Parma, Pizzarotti
Il sindaco di Parma, Pizzarotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy