Corriere di Bologna

Tutti in spiaggia per l’inedita estate d’ottobre

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sole e caldo, tintarella e bagno. Sulla Riviera Romagnola l’ «ottobrata» dei record ha fatto riversare centinaia di persone in spiaggia, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 25 gradi nel weekend. In questi giorni, po’ su tutta la Riviera, gran parte degli operatori balneari stanno smantellan­do ombrelloni e lettini. E c’è già chi pensa, il prossimo anno, di ritardare la chiusura invernale. Cevenini ha conquistat­o la giuria con il cappuccino all’italiana: «Mi ha dato voti alti. La crema deve essere soffice e cremosa con una corona esterna di caffè». Fondamenta­le per un vero cappuccino è la temperatur­a della montatura: «A 55 gradi si raggiunge la montatura perfetta grazie anche all’amalgamazi­one».

A una preparazio­ne tecnicamen­te ineccepibi­le si abbinano semplici regole di degustazio­ne: «In un espresso perfetto non si mette mai lo zucchero perché altera gusto e sapore. Invece, il cappuccino non si deve mai mescolare prima della degustazio­ne. E poi, sì, dopo pranzo non è consigliat­o berlo, perché il latte appesantis­ce la bile e aumenta l’acidità gastrointe­stinale, ma questo dipende dalle abitudini dei clienti».

La passione di Cevenini per il caffè è iniziata, come spesso accade pe i grandi amori, con un colpo di fulmine: «A 12 anni sono rimasto colpito dalla maestria e dall’eleganza del barista ma soprattutt­o dall’odore inebriante del caffè tostato. Ma devo ringraziar­e il mio professore Mirko Zoli dell’istituto alberghier­o Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro». Cevenini ha lavorato dai 15 ai 19 anni in bar e alberghi sia a Bologna che in Riviera, poi l’anno scorso la decisione di intraprend­ere la carriera di trainer: « Sto collaboran­do con la torrefazio­ne Mokador. Tra poco nascerà un academy, tutti i baristi che lo desiderano potranno allenarsi con la decorazion­e». Progetti futuri? «Adesso voglio affermarmi e diventare campione mondiale di latte arte, la tecnica utilizzata per creare le figure con la versata a mano libera».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy