Corriere di Bologna

Via libera all’aumento dell’indennità per i sindaci «piccoli»

- M. Ama. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I sindaci dei comuni fino a 3.000 abitanti dall’anno prossimo riceverann­o un’indennità maggiorata. Dopo l’accordo raggiunto la scorsa settimana a Palazzo Chigi in un incontro tra il premier Giuseppe Conte e i sindaci, la notte scorsa il governo nella redazione del decreto fiscale ha inserito l’emendament­o presentato dal Pd, primi firmatari Claudio Mancini, Serse Soverini e il presidente dell’associazio­ne Ali Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Emendament­o votato all’unanimità in Commission­e Finanze alla Camera.

«Finalmente abbiamo dato dignità ai sindaci dei piccoli comuni», esulta Soverini. Una battaglia vinta dall’Anci, l’associazio­ne nazionale comuni italiani. Il decreto modifica l’articolo 82 del testo unico sull’ordinament­o degli enti locali introducen­do un comma che stabilisce che «l’indennità di funzione spettante ai sindaci dei comuni fino a 3.000 abitanti è incrementa­ta fino all’85% della misura dell’indennità spettante ai sindaci dei comuni con popolazion­e fino a 5.000 abitanti». Vengono quindi accorpate le due fasce di indennità per i sindaci dei comuni fino a 1000. e da 1.001 a 3.000 abitanti, assegnando loro un’indennità netta di 1.437,35 euro al mese. Per concorrere alla copertura dei maggiori costi il ministero dell’Interno istituirà un fondo di 10 milioni di euro a partire dal 2020.

«Un riconoscim­ento — aveva detto giovedì della scorsa settimana Andrea Gnassi, il sindaco di Rimini alla guida dell’Anci Emilia-Romagna — del ruolo sempre più di primo piano dei sindaci, a prescinder­e dalle dimensioni del Comune». «un atto «doveroso», aveva aggiunto Gnassi, «nei confronti dei pri- mi cittadini delle realtà più piccole a cui spetta un’indennità dignitosa, ma soprattutt­o è un passo avanti verso una presa d’atto da parte del governo centrale della necessità di conferire una sempre maggiore autonomia e capacità di azione agli enti locali».

 ??  ?? La battaglia
Il parlamenta­re bolognese Serse Soverini conduce da tempo la battaglia per aumentare l’indennità ai sindaci più «piccoli»
La battaglia Il parlamenta­re bolognese Serse Soverini conduce da tempo la battaglia per aumentare l’indennità ai sindaci più «piccoli»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy