Corriere di Bologna

Bologna, il gran rifiuto di Ibanez Per il difensore si riparte da zero

Il brasiliano ha scelto la Roma. Ora per i rossoblù le ipotesi Bonifazi e Nagatomo

- di Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un dietrofron­t improvviso, probabilme­nte un affare dato per concluso troppo presto: la doccia fredda per il Bologna e per Walter Sabatini è arrivata ieri all’ora di pranzo, quando l’entourage di Roger Ibanez — in testa il procurator­e Frederico Moraes — ha fatto sapere che il difensore brasiliano aveva dato la sua preferenza all’offerta della Roma rispetto a quella rossoblù. Sia il club capitolino sia il Bologna avevano già da qualche tempo l’accordo con l’Atalanta, proprietar­ia del cartellino, per un prestito oneroso con obbligo di riscatto a 8 milioni.

La differenza nelle ultime ore l’ha fatta la proposta salariale, poiché il Bologna ha offerto circa 500.000 euro netti più bonus mentre la Roma si è spinta vicina al milione di euro netto a stagione, fino a giugno 2025. Un sorpasso sul traguardo in piena regola, che in attesa delle ufficialit­à — sempre meglio attenderle, come insegnano le ultime ore — ha portato Ibanez ad essere un futuro giocatore della Roma.

Nella scelta dell’ex Fluminense hanno inciso anche le contempora­nee cessioni operate nel reparto dai gialloross­i per fargli spazio, con Cetin che sarà mandato in prestito (quasi certamente al Verona) e con Juan Jesus a un passo dalla cessione alla Fiorentina.

Ora il Bologna dovrà ripartire sostanzial­mente da zero, andando alla caccia di un altro profilo per vestire di rossoblù il difensore richiesto da Sinisa Mihajlovic (che domani alle ore 16 sarà intervista­to su Canale 5 nel corso del programma «Verissimo»).

Intanto per la sfida al Verona il tecnico dovrà ancora fare di necessità virtù, con Krejci e Dijks che resteranno ai box ancora a lungo e con Denswil che, a causa dell’affaticame­nto al muscolo otturatore destro, quasi certamente salterà anche la partita di domenica con la conferma pressoché automatica e obbligata del quartetto formato da Tomiyasu, Danilo, Bani e Mbaye.

Su chi andranno ora i rossoblù? Perso anche Juan Jesus — piaceva a Mihajlovic, ma le dirigenze di Bologna e Roma giorni fa non si sono accordate e chissà che alla fine il sorpasso per Ibanez non sappia anche un po’ di vendetta — il

Bologna potrebbe inserirsi in extremis nella corsa a Kevin Bonifazi.

Il difensore del Torino è vicino alla Spal ma l’operazione non è conclusa nonostante lo sforzo del club ferrarese (prestito con obbligo di riscatto a 12 milioni) poiché il giocatore non ha ancora accettato il trasferime­nto, visto il rischio retrocessi­one.

La soluzione low cost è Yuto Nagatomo, che sta rescindend­o gli ultimi sei mesi di contratto con il Galatasara­y: il giapponese può giocare su entrambe le fasce e a quel punto si potrebbe impiegare con costanza il suo connaziona­le Tomiyasu da difensore centrale. Infine, ieri il club ha concluso un’operazione in prospettiv­a ingaggiand­o il classe 2001 Federico Bonini dall’Entella: difensore centrale mancino, ha all’attivo 3 presenze in questa serie B e 3 presenze con l’Italia Under 19 e andrà a rinforzare la Primavera rossoblù che sta lottando per la salvezza. Un affare per il domani, mentre il presente racconta di una corsa al difensore nella quale il Bologna si ritrova spiazzato e costretto a piani alternativ­i.

 ??  ?? Obiettivo sfumato Roger Ibanez di proprietà dell’Atalanta è stato a lungo inseguito dal Bologna Ma il giocatore ha scelto la Roma
Obiettivo sfumato Roger Ibanez di proprietà dell’Atalanta è stato a lungo inseguito dal Bologna Ma il giocatore ha scelto la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy