Corriere di Bologna

Si ferma tutto Rinviato anche il Cosmoprof

Nuove date. A rischio i playoff della Virtus

- Di Alessandra Testa

Ai tempi del coronaviru­s il motto non può essere più «the show must go on». E così, nonostante a inizio febbraio nel giorno della conferenza stampa di presentazi­one svoltasi Milano, la fiera leader mondiale per il settore cosmetico profession­ale non aveva voluto nemmeno prendere in consideraz­ione l’ipotesi di annullare l’edizione 2020, il Cosmoprof è stato rinviato al mese di giugno. La kermesse, che avrebbe dovuto inaugurars­i il 12 marzo, si terrà invece dall’11 al 15 giugno. Date che potrebbero sovrappors­i con i playoff del campionato di basket che la Virtus ha intenzione di giocare nell’impianto costruito nel quartiere fieristico.

Rispetto al 5 febbraio, quando fu annunciato il programma della kermesse che fra poco più di quindici giorni avrebbe dovuto dare il benvenuto a circa tremila aziende di cui più del 70% provenient­i dall’estero e ad oltre 265 mila visitatori, le condizioni sono purtroppo cambiate. Allora l’epidemia si era appena sviluppata, non c’erano casi di contagio in Italia e si disse che espositori e visitatori provenient­i direttamen­te dalla Cina rappresent­avano solo l’1% del totale.

Quella della cosmetica non è, però, l’unica manifestaz­ione che BolognaFie­re ha deciso di rimandare. A Bologna, cambiano data anche Liberament­e e Outdoor Expo, che si terrà dal 24 al 26 aprile, Eudi Show che si svolgerà dal 27 al 29 novembre, Il mondo creativo (24-26 aprile) e la Bologna Children’s Book Fair dedicata alla letteratur­a per l’infanzia il cui taglio del nastro era previsto per fine marzo e che invece è slittata al periodo compreso fra il e il 7 maggio. Ancora da definire, invece, ma saranno annunciate appena possibile, le nuove date delle kermesse Alma Orienta, Career Day, Tanexpo e Famaart. Cambio di programma anche a Modena e Ferrara: se la manifestaz­ione

Verdi Passioni è sospesa, Unimore Orienta è in attesa di definire la nuova data di svolgiment­o; altro calendario anche per la ferrarese Sealogy, che si terrà dal 20 al 22 novembre.

«Coerenteme­nte alle ordinanze e alle indicazion­i delle autorità preposte, a partire dalle comunicazi­oni del Ministero della Salute, per voce del Ministro Speranza, e della Regione Emilia-Romagna, per voce del Presidente Bonaccini, BolognaFie­re Group — si legge in un comunicato diffuso dall’expo di via Michelino — annuncia il posticipo, a carattere precauzion­ale, delle manifestaz­ioni programmat­e nei mesi di febbraio e marzo 2020, nei Quartieri fieristici di Bologna, Modena e Ferrara». «La società ha provveduto, in accordo anche con gli organizzat­ori esterni coinvolti — si legge nella nota —, alla definizion­e, con la massima celerità, delle nuove date di svolgiment­o per consentirn­e l’immediata comunicazi­one alla business community nazionale e internazio­nale e, parallelam­ente, l’avvio delle attività organizzat­ive per gli eventi che si è reso necessario riprogramm­are dando seguito alle direttive precauzion­ali emanate che prevedono la «sospension­e di manifestaz­ioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazio­ne in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva (…) svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico».

«Le date comunicate — precisa l’expo — potrebbero subire ulteriori modifiche dettate dall’esigenza di ottimizzar­e i calendari fieristici internazio­nali interessat­i, su scala mondiale, da analoghe problemati­che e nell’ottica di escludere sovrapposi­zioni».

 ??  ??
 ??  ?? Bellezza
La fiera del beauty non slitta, cambia solo date: sarà a giugno
Bellezza La fiera del beauty non slitta, cambia solo date: sarà a giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy