Corriere di Bologna

Chiuse esposizion­i e mostre, rimandate le inaugurazi­oni

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anche i musei dell’Emilia-Romagna e le mostre d’arte in corso hanno recepito l’ordinanza regionale di chiusura fino a domenica. L’1 marzo, prima domenica del mese, è anche quella in cui il Mibact, il ministero dei Beni culturali, propone l’ingresso gratuito in musei e parchi archeologi­ci statali. Anche questa iniziativa in Emilia-Romagna è stata annullata. Resteranno poi chiusi tutti i musei comunali. Compresi quelli, come il Museo Civico Archeologi­co, che stanno proponendo anche delle esposizion­i. Nel caso specifico la mostra «Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna», non visitabile per questa settimana.

Chiusi al pubblico anche i musei universita­ri e quelli del circuito Genus Bononiae, vale a dire il Museo della

Storia di Bologna di

Palazzo Pepoli, Palazzo Fava, San Colombano Casa Saraceni e l’Oratorio di

Santa Maria della

Vita. Resta invece aperta al pubblico la Biblioteca di San

Giorgio in Poggiale, in via Nazario Sauro, proprio per la sua prevalente vocazione biblioteca­ria, mentre la Chiesa di Santa Maria della Vita, con relativa biglietter­ia per la visita al Compianto del Cristo morto di Niccolò Dell’Arca, resterà chiusa ma solo oggi.

Chiusura per tutta la settimana per «Uniform» al Mast, «U.Mano» alla Fondazione Golinelli e «Chagall. Sogno e magia» a Palazzo Albergati. Anche nel resto dell’Emilia-Romagna chiusure ovunque, da Parma, capitale italiana della cultura 2020 a Reggio Emilia, dove resta chiusa pure «Zavattini oltre i confini» a Palazzo da Mosto, che si sarebbe dovuta concludere domenica e che, visto che non sarà prorogata, può considerar­si conclusa. Anche le esposizion­i che dovevano partire in settimana saranno costrette a rinviare il via a data da destinarsi. È il caso, a Palazzo d’Accursio, della mostra «Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani» e a Modena di «Upgrade in Progress» dell’anticonfor­mista artista coreana Geumhyung Jeong, che avrebbe dovuto aprirsi venerdì alla Palazzina dei Giardini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy