Corriere di Bologna

Virtus, sospeso il match contro il Darussafak­a Ora caccia al campo neutro

Ipotesi Lubiana o Sarajevo: si può scendere in campo giovedì

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

stata sospesa per l’impossibil­ità della squadra in trasferta a entrare nel territorio turco — si legge nella nota di Eurocup —. Euroleague Basketball ha preso questa decisione perché il ministro della Salute turco ha vietato l’ingresso nel Paese a chiunque sia stato in Italia nei 14 giorni precedenti. Euroleague Basketball ha avviato un processo di ricerca di una sede alternativ­a in un altro Paese e di una data per ricollocar­e la partita».

Era già stata scongiurat­a nel corso della giornata l’eventualit­à di una sconfitta a tavolino 0-20 per la Segafredo qualora non fosse scesa in campo a Istanbul. Eurolega ha fatto subito sapere che questa opzione non era percorribi­le se alla Virtus fosse stato impedito di entrare in Turchia.

Una volta ricevuta la conferma che il governo non avrebbe fatto un passo indietro dal provvedime­nto per il contenimen­to del coronaviru­s è stato inevitabil­e rinviare la partita. È stata una giornata convulsa, scandita anche dalle parole del presidente federale Gianni Petrucci che si è schierato al fianco del club bianconero per arrivare a una soluzione. In mattinata, a Radio 1 nel corso della trasmissio­ne Radio

aveva tuonato contro Eurolega, rea di aver «assurdamen­te, presuntuos­amente, volgarment­e risposto “non è un problema che ci riguarda”», alle sollecitaz­ioni della Virtus sul fatto di non poter entrare in Turchia.

Poi in serata, poco prima che Eurocup ufficializ­zasse il rinvio, attraverso una nota Fip aveva chiesto «con forza a tutti i soggetti coinvolti di adottare qualsiasi provvedime­nto atto a salvaguard­are i valori fondanti del basket, dello sport e della civile convivenza».

Risolta la situazione, ora non resta che trovare la data per il recupero della partita, mentre la Virtus ha già chiesto in Lega di poter posticipar­e a lunedì la partita di campionato contro Reggio Emilia per permettere ai tifosi di assistere alla gara. Nel caso, probabile anche lo slittament­o a giovedì della gara a Treviso prevista mercoledì.

 ??  ?? Decisivo
La Virtus deve vincere contro il Darussafak­a per superare il turno in Eurocup
Decisivo La Virtus deve vincere contro il Darussafak­a per superare il turno in Eurocup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy