Corriere di Bologna

I libri non si fermano

Incontri con gli autori confermati alla Trame di Nicoletta Maldini, l’unica libreria a non sospendere le attività: oggi c’è Pugno con il suo «Uomo gatto» e l’11 Tarabbia «Rispettiam­o le distanze»

-

C’è chi gli incontri continua a calendariz­zarli anche in questi giorni anomali. Ad esempio, non leggerete mai la scritta «annullato» davanti agli appuntamen­ti della libreria Trame, in via Goito 3/c. Nei primi giorni Nicoletta Maldini, la libraia che la gestisce con una passione allegra e contagiosa, aveva sospeso qualche presentazi­one. Ora, dopo meditata riflession­e, ha detto no. I motivi li spiega in tre chiarissim­i punti. «Primo: c’è un decreto che non mi vieta di stare aperta. Secondo: c’è un bagno, mi lavo le mani e le faccio lavare. Terzo: le persone stanno a un metro e più di distanza perché l’assembrame­nto in libreria non si è mai visto nemmeno in tempi normali, cioè prima del coronaviru­s. Diciamocel­o chiaro: in libreria quanta gente viene? Quindi come sempre sposterò i carrelli, monterò l’amplificat­ore, metterò le sedie un po’ più distanti del solito e alla fine offrirò vino».

Grandi resse, in effetti, non si vedono quasi mai. In questi strani giorni il passaggio alla Trame è costante. «Anzi, vengono apposta». Qui va così. I clienti non vanno solo per comprare libri. Parlano, scambiano opinioni, commentano. Il caso vuole che ieri, parlando con Nicoletta, ci fosse anche «l’amica Cettina, assidua lettrice», che poi è la psichiatra Concetta Stornante che conferma sul modo di trascorrer­e il tempo in questo luogo. «Vengo per continuare a coltivare le relazioni con la libreria. Come al bar si sta a un metro di distanza, lo si può fare anche qui».

Così, gli incontri non si fermano. A cominciare già da oggi, quando alle 18 Adriano Pugno presenta il suo saggio ironico e puntuale Hanno ucciso l’Uomo Gatto (Epoké), un libro sulla tv dal 1995 al 2005, ovvero, ancora Nicoletta, «quella che ci ha cambiati, che ha fatto gli italiani come sono adesso, con quei format un po’ decadenti». Con lui,

 ??  ??
 ??  ?? Le date
Nicoletta Maldini (in foto) ha confermato tutti gli incontri Oggi alle 18 c’è Adriano Pugno con «Hanno ucciso l’Uomo Gatto», l’11 «Matti di guerra» a cura da Andrea Tarabbia e il 30 Paola Tonulli presenta «Emily Brontë»
Le date Nicoletta Maldini (in foto) ha confermato tutti gli incontri Oggi alle 18 c’è Adriano Pugno con «Hanno ucciso l’Uomo Gatto», l’11 «Matti di guerra» a cura da Andrea Tarabbia e il 30 Paola Tonulli presenta «Emily Brontë»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy