Corriere di Bologna

Da Fabi agli Skillet e Machine Gun Kelly Un mese di concerti

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Al Parco delle Caserme Rosse dal 14 giugno al 14 luglio tornerà, per il secondo anno, «Sequoie Music Park», rassegna con un calendario che sta prendendo forma tra concerti, spettacoli, teatro e djset. Non mancherà un’area dedicata al food, allo sport e al divertimen­to per i bambini. Tra i live già confermati ci sono artisti nazionali e internazio­nali. Niccolò Fabi farà tappa il 10 luglio con il suo tour estivo che arriva dopo il successo dei concerti in teatro per promuovere l’album «Tradizione e tradimento». Altro nome in programma, Frah

Quintale. Il rapper sarà alle Caserme Rosse il 9 luglio. A metà strada tra l’hip hop e l’indie, il cantante bresciano ha ripubblica­to il suo album d’esordio, «Regardez moi», in una versione con provini, parti strumental­i, messaggi vocali e alcuni inediti che vedono importanti featuring come Giorgio Poi e Bassi Maestro.

Sempre dalle parti del rap anche l’appuntamen­to del 2 luglio con Willie Peyote, «mitragliat­rice» di rime torinese, ultimament­e visto sul palco dei concittadi­ni Subsonica. Willie Peyote, al secolo Guglielmo Bruno, ha pubblicato l’anno scorso «Iodegradab­ile», la perfetta fusione delle sue anime, la rock e l’ hip hop. Sul versante internazio­nale, annunciati gli Skillet (25 giugno), gruppo americano di «christian rock» attivo dal 1996 passato con disinvoltu­ra tra le pieghe di alternativ­e rock, industrial metal e symphonic metal.

Grande attesa il primo luglio per l’unico concerto italiano di Machine Gun Kelly, pseudonimo di Richard Colson Baker, rapper e attore di Cleveland. Bad things, il brano che vede la partecipaz­ione di Camila Cabello, è uno dei pezzi più trasmessi nelle radio e anticipa l’uscita del nuovo disco, «Tickets to my downfall», che avrà un’influenza più pop punk rispetto ai precedenti lavori. Machine Gun Kelly ha impersonat­o, tra l’altro, nel film The dirt, il batterista Tommy Lee dei Motley Crue. Tra gli internazio­nali anche l’accoppiata Tony Allen e Jeff Mills (30 giugno). Un incontro tra una leggenda della musica come Allen e Mills, produttore e dj, tra i protagonis­ti della scena house.

Da segnalare infine la due giorni di «Oltre Festival» (18 e 19 giugno). La line up del 18 è stata già svelata: sul palco gli Psicologi e Tredici Pietro. I primi sono il progetto di Drast e Lil Kaneki, rapper rispettiva­mente di Napoli e Roma, che hanno unito le forze in questo progetto. Tredici Pietro, invece, è il rapper Pietro Morandi, figlio di Gianni, che ha debuttato con un album, «Assurdo» (Universal Music).

 ??  ?? Il rapper Machine Gun Kelly si esibirà alle Caserme Rosse l’1 luglio
Il rapper Machine Gun Kelly si esibirà alle Caserme Rosse l’1 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy