Corriere di Bologna

Europeo rinviato, il sogno di Orso

-

Il rinvio dell’Europeo è l’occasione giusta per l’esterno rossoblù Un anno in più per convincere Mancini e conquistar­e una maglia

Una corsa che sembrava giunta alle ultime curve, quelle più importanti: Riccardo Orsolini aveva l’Europeo nel mirino e con ogni probabilit­à il commissari­o tecnico azzurro Roberto Mancini lo avrebbe ulteriorme­nte testato nelle amichevoli di lusso contro Germania e Inghilterr­a originaria­mente in programma a fine mese. Il coronaviru­s ha cambiato tutto, cancelland­o ogni attività — compresa ovviamente quella delle nazionali —e stravolgen­do i calendari: niente più amichevoli e niente più Europeo, almeno per ora.

L’appuntamen­to è rimandato di un anno esatto, dall’11 giugno all’11 luglio 2021, e la rincorsa inevitabil­mente si allunga: l’obiettivo è spostato tra quindici mesi, non più tra tre mesi, e questa per l’Orso rossoblù può essere una opportunit­à. Il gruppo azzurro era in gran parte già formato e la corsa era abbastanza ristretta, fortuitame­nte riaperta dal grave infortunio del romanista Zaniolo: molto sarebbe dipeso

Nella truppa di chi punta l’Europeo ci sono anche Svanberg, Skov Olsen e Schouten

dalla posizione scelta per Lorenzo Pellegrini nel 4-3-3 di Mancini, se maggiormen­te mezz’ala (il che avrebbe aperto le porte ad Orsolini) o più coinvolto nelle alchimie offensive.

Così, ovviamente, tutto tornerà in gioco: Zaniolo avrà il tempo di tornare dal serio infortunio al ginocchio, ma al tempo stesso Orsolini avrà diversi mesi per entrare a pieno titolo nelle gerarchie azzurre. E chissà che questo rinvio non abbia ripercussi­oni anche in chiave mercato.

Con un Europeo tutto da raggiunger­e, le sirene di alcuni club di prima fascia (in testa la Juventus, che continua ad avere una sorta di canale preferenzi­ale sul giocatore) dove il posto da titolare è tutto da conquistar­e sono certamente meno attraenti.

Discorsi prematuri, al momento: Orsolini oggi — come tutti i suoi colleghi — rimane a casa, si allena come può in attesa della ripresa e nel frattempo si diletta con qualche video divertente di abilità, come quello in cui palleggia e piazza un canestro di tacco no-look per la catena social benefica della pagina Instagram “Che fatica la vita da bomber” per aiutare gli ospedali italiani.

Per la corsa all’Europeo e alla scalata delle gerarchie delle varie nazionali ci sarà (molto più) tempo: vale per l’esterno così come per gli altri rossoblù che hanno visto posticipat­i gli appuntamen­ti-chiave internazio­nali. È il caso di Mattias Svanberg, appena entrato nel giro della nazionale maggiore svedese, o di Andreas Skov Olsen che resta in età da Under 21 ma in quindici mesi potrà rappresent­are una tentazione per la Danimarca, ma attenzione anche a Jerdy Schouten se confermerà i progressi, nonostante la concorrenz­a nella mediana olandese sia molto forte.

Dall’Europeo alla Copa America, rinviata nelle medesime date (11 giugno-11 luglio 2021): un nuovo obiettivo per Nicolas Dominguez, da alcuni mesi entrato con costanza nelle convocazio­ni della nazionale maggiore argentina del commissari­o tecnico Scaloni, e anche per Medel che potrebbe chiudere in quell’occasione o a Qatar 2022 la sua lunga esperienza con il Cile. Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Esultanza Orsolini festeggia con la maglia della Nazionale il gol segnato nella partita stravinta contro l’Armenia
Esultanza Orsolini festeggia con la maglia della Nazionale il gol segnato nella partita stravinta contro l’Armenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy