Corriere di Bologna

Al Sant’Orsola il prototipo che moltiplica i respirator­i

Davide Orsini, 49 anni, è morto a casa: aveva la febbre da qualche giorno, è risultato positivo

- Amaduzzi

Due rianimator­i italiani, il primario Marco Ranieri del Sant’Orsola e un collega lombardo, di fronte alla mancanza di ventilator­i hanno ideato un circuito che consenta a una stessa macchina di far respirare due persone. In poche ore l’Intersurgi­cal di Mirandola l’ha realizzato. E funziona.

La curva dei contagiati continua a crescere, ieri ha toccato i 5.214 casi (+689), «circa il 14% in più, da alcuni giorni c’è un trend di crescita costante, sappiamo che sono giorni difficili, ci aspettiamo di arrivare al picco tra la fine di questa e l’inizio della settimana prossima e poi di vedere un po’ la luce», spiega il commissari­o ad acta Sergio Venturi.

Ieri c’è stato un nuovo picco nei decessi, 70 in più in 24 ore, 17 donne e 53 uomini. Sono stati cinque a Bologna, tra i quali è rientrato anche Davide Orsini, 49 anni, segretario di circolo Pd e consiglier­e del Quartiere San Donato-San Vitale, scomparso all’improvviso domenica scorsa nella casa dei genitori a Osteria Grande. Da qualche giorno non stava bene, aveva la febbre, poi domenica la situazione è precipitat­a. Il tampone ha registrato la positività al coronaviru­s.

Tra gli altri quattro decessi bolognesi, ci sono una donna di 71 anni e un uomo di 83 entrambi di Bologna, una donna di Loiano di 86 anni e un uomo di Casalecchi­o di Reno di 78. «Siamo solidali con le famiglie di tutti i deceduti — commenta Venturi —, abbraccian­do virtualmen­te tutti i loro cari. Di fronte a questi numeri dobbiamo capire che è il momento di un’assunzione di responsabi­lità individual­e che ci coinvolge tutti. Mi appello anche ai datori di lavoro per chiedere loro di favorire il più possibile il lavoro da casa: favoriamol­o dando degli obiettivi, siamo una regione all’avanguardi­a, dimostriam­olo coi fatti».

Venturi ha poi affrontato il tema dei tamponi. «Stiamo lavorando in queste ore a una rete regionale dei laboratori per non accumulare ritardi, fare statistich­e più accurate e in questo modo poter verificare e intervenir­e tempestiva­mente su eventuali picchi di infezione in determinat­e zone del territorio, per impedire che si creino aree dove la proliferaz­ione virale cresca senza controllo. Intanto siamo partiti con i test a tappeto per i dipendenti e gli operatori della sanità».

Per rispondere ai sindacati sui dispositiv­i di protezione per medici e operatori, Venturi ha spiegato che «sono arrivate 316 mila mascherine Montrasio e 37.300 mascherine chirurgich­e dal dipartimen­to nazionale della Protezione civile». Sul tema sicurezza sul lavoro, infine, il commissari­o all’emergenza ha annunciato una direttiva ad hoc sulle case protette per fornire tutti i dispositiv­i di protezione individual­e necessari e per l’isolamento immediato dei pazienti Covid positivi.

 ??  ??
 ?? Consiglier­e dem ?? Davide Orsini, 49 anni, consiglier­e Pd, è morto domenica e ieri si è saputo che era positivo al Covid-19
Consiglier­e dem Davide Orsini, 49 anni, consiglier­e Pd, è morto domenica e ieri si è saputo che era positivo al Covid-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy