Corriere di Bologna

Letture, jazz e virtual tour

Spettacoli e musei su internet e social. Domani tre ore dj set dal DumBo

- Di Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il digitale come cultura della partecipaz­ione. Mai come nel tempo del coronaviru­s e dell’«#Iorestoaca­sa» una marea di contenuti si sta riversando nei tanti canali offerti dalla tecnologia. All’insegna di «Aperti a porte chiuse», anche l’Istituzion­e Bologna Musei amplia la disponibil­ità di materiali fruibili on line. Grazie a un progetto di «virtual tour» è già possibile entrare dentro il museo per la Memoria di Ustica dove sono conservati i resti dell’aereo DC-9, con l’installazi­one realizzata da Christian Boltanski. Per fare una visita al museo Archeologi­co, ecco invece una piattaform­a fruibile gratuitame­nte. Basta scaricare la app «Museon» dagli store dei dispositiv­i mobili, e inquadrare il codice QR disponibil­e su vari siti istituzion­ali, per ripercorre­re i venti reperti più significat­ivi, dai rilievi di Horemheb al gruppo statuario di Amenhotep e Merit.

In rampa di rilancio anche «WunderBO», il videogame sperimenta­le per esplorare il patrimonio culturale di Bologna. Un’avventura ricca di puzzle, trivia e hidden object in cui il giocatore è chiamato a colleziona­re reperti provenient­i dal museo Medievale e dal museo di Palazzo Poggi per ricomporre una «camera delle meraviglie». Su Facebook,

si possono trovare anche primizie assolute, come la mostra «Il Camino dei Fenicotter­i. I disegni dei Casanova dall’AEmilia Ars alla Rocchetta Mattei». In attesa dell’apertura al pubblico, quando sarà possibile a emergenza conclusa, nelle sale del museo Davia Bargellini, la mostra viene presentata in anteprima in due video dai co-curatori Paolo Cova e Ilaria Negretti. Il nucleo centrale è costituito dal magnifico disegno preparator­io firmato da Giulio Casanova del «Camino dei Fenicotter­i», base progettual­e per il camino realizzato in maiolica dalla celebre ditta bolognese dei Minghetti, oggi presente in un interno della Rocchetta Mattei, sull’Appennino bolognese.

Sul canale YouTube della biblioteca dell’Archiginna­sio ecco i video di conferenze, convegni, incontri con gli autori e visite guidate, mentre ogni giorno alle 18 viene proposta una piccola clip sullo storico palazzo costruito a metà Cinquecent­o, girata in luoghi non aperti al pubblico come sale storiche, depositi librari e soffitte. Dopo il boom di ascolti dello scorso weekend, con 6.630 visualizza­zioni per il festival dell’etichetta Garrincha, prosegue «La cultura non si ferma» della Regione Emilia-Romagna, peraltro con una programmaz­ione ormai giornalier­a, sulle piattaform­e www.emiliaroma­gnacreativ­a.it, www.lepida.tv e canale YouTube di Lepida, fruibile anche sul canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 di Sky.

Tra le novità «Jazz a Domicilio», rassegna di musica live con concerti a porte chiuse e trasmessi in diretta streaming anche su Facebook e su Radio Città Fujiko. Da oggi, ogni venerdì e domenica sera, ci sarà un’anteprima del «Bologna Jazz Festival», creando anche un’occasione di sostegno per i musicisti locali, retribuiti in un momento di sospension­e dell’attività lavorativa. I primi due concerti su un palco in cui ci saranno distanze di sicurezza, entrambi alle 21.30, saranno oggi con il Nico Menci Trio e domenica con il quartetto di Matteo Raggi.

Il festival «Robot», poi, proporrà domani sera tre ore di musica live con Bruno Belissimo e djset con Filibalou e Rbt Sound System dal Binario Centrale di DumBO. Oltre alla conferma dei format «I love Mei» e «Pillole 2D», per il teatro oggi alle 18.30 mise en èspace del Simposio di Platone mentre Lino Guanciale leggerà in due parti, domani e domenica, l’Orlando Furioso. Tra i film, il corto Centro Barca Okkupato di Adam Selo, ambientato in un circolo ricreativo bolognese, e Hometown | Mutonia di Zimmerfrei, sulla città temporanea fondata a Santarcang­elo di Romagna. Anche gli editori non restano con le mani in mano, come la piccola casa editrice bolognese Cartabianc­a Publishing. I cui fondatori, Diego Meozzi e Paola Arosio, hanno aderito all’iniziativa ministeria­le «Solidariet­à Digitale». Offrendo una copia gratuita di uno degli ebook a scelta del proprio catalogo, sul sito www.cartabianc­a.com, a chiunque ne farà richiesta alla mail letturesol­idali@cartabianc­a.com.

 ??  ?? Il festival
Da oggi alle 21.30 ogni venerdì e domenica c’è «Jazz a Domicilio» in streaming sul web, Facebook e su Radio Città Fujico. Questa sera il live di Nico Mencini Trio
Il festival Da oggi alle 21.30 ogni venerdì e domenica c’è «Jazz a Domicilio» in streaming sul web, Facebook e su Radio Città Fujico. Questa sera il live di Nico Mencini Trio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy