Corriere di Bologna

Un abito nuovo al giorno «Idea delle clienti»

La Maison bolognese propone su Facebook assaggi di collezione

-

200 metri quadrati di bellezza nel cuore di Bologna, in questo periodo di emergenza sanitaria è sospesa. Ma nulla si ferma veramente. E anche se «sembra di vivere in un film», la stilista confida in due parole chiave. Una è meditazion­e. L’altra, «una sana noia». E intanto si avvicina un anniversar­io speciale.

Lavinia Turra, come è il suo stato d’animo?

«Ieri (domenica, ndr) c’è stato il primo calo di contagiati e di decessi, speriamo sia una tendenza. Faccio molta meditazion­e. In situazioni pesanti come questa c’è bisogno di alleggerir­si, di trovare un po’ di joie de vivre. L’ansia non fa parte della mia vita ed è una grande fortuna. Non sempre è stato così, ma è parte di un percorso personale. Quindi, grazie alla meditazion­e ho imparato a prendere la mi chiedono di mandare foto anche dal cellulare, fino a propormi di postare parte della nuova collezione. Per me, ma non solo, è stato come rivedere un cielo azzurro dopo tanta nebbia».

Il suo è un atelier sui generis, il suo spazio sembra un luogo d’incontro… si provano gli abiti, si chiacchier­a, ci si scambia consigli. C’è quel sentirsi bene che non si trova ormai spesso. Anche i negozi più belli hanno smesso di dare consigli. Quando qui entra una mia cliente, so quale capo sta bene a lei. Sapersi vestire non è da tutti. Spesso le donne non sanno valorizzar­si. Il rapporto di fiducia agevola».

È anche vero che lei non crea mai abiti usa e getta…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy