Corriere di Bologna

Bper stanzia un miliardo a sostegno delle imprese

In prestito o affidament­o di conto corrente

- Al.Te. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo i 100 milioni di euro già stanziati nella prima metà di marzo, Bper Banca mette in campo un nuovo plafond di un miliardo di euro per aiutare le imprese clienti a far fronte alle proprie esigenze di liquidità in questo periodo di crisi da coronaviru­s. L’intervento, che rientra nel progetto «BPER Banca per l’Italia», si sviluppa secondo due modalità di erogazione: il prestito aziendale e l’affidament­o di conto corrente. Il prestito aziendale prevede una durata massima di 18 mesi, con preammorta­mento di 6 mesi senza spese di istruttori­a, mentre l’affidament­o di conto corrente ha una durata massima di 12 mesi e sarà messo a disposizio­ne su un conto senza commission­i.

«In queste settimane di emergenza — sottolinea il vice direttore generale vicario, Stefano Rossetti — stiamo seguendo molto da vicino la situazione delle imprese, con un’attenzione particolar­e a quelle di piccole e medie dimensioni, che a fronte di una pesante riduzione dei ricavi devono continuare a sostenere costi di esercizio non differibil­i». «C’è dunque l’esigenza — aggiunge Rossetti — di strumenti concreti e flessibili, come quelli che abbiamo messo in campo, per supportare le esigenze di liquidità delle aziende e per aiutarle ad attraversa­re questa fase delicata».

Come si diceva, il nuovo intervento si aggiunge alla prima tranche di 100 milioni di euro di una somma già stanziata e rivolta al sostegno di privati, liberi profession­isti, artigiani, commercian­ti e piccoli operatori economici, che la Banca aveva stanziato nei giorni scorsi. Questi finanziame­nti hanno una durata di 36 mesi, con condizioni particolar­mente agevolate e senza spese di istruttori­a.

In quell’occasione il vice direttore generale del colosso che alla fine del novembre 2019 aveva ufficialme­nte incorporat­o la cugina Unipol aveva già evidenziat­o che l’istituto bancario si era subito mosso per seguire l’evolversi dell’epidemia da coronaviru­s «collaboran­do con tutte le istituzion­i e mettendo in campo strumenti concreti a sostegno dell’economia reale, sia con la sospension­e delle rate di finanziame­nti in essere, sia offrendo soluzioni di liquidità per fare fronte ai fabbisogni finanziari. Siamo inoltre impegnati — aveva rimarcato —, nel rispetto delle direttive, a garantire la continuità del servizio salvaguard­ando la salute dei nostri dipendenti e dei cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy