Corriere di Bologna

Solidariet­à digitale, Cartabianc­a dona 10mila euro di ebook

La casa editrice bolognese ha risposto all’appello del ministero e ha messo a disposizio­ne un titolo del proprio catalogo a chi resta a casa

- P.D.D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Eugene Cernan è stato l’ultimo uomo a mettere piede sulla luna, nel 1972, con la missione Apollo 17. L’astronauta, scomparso tre anni fa, ha raccontato la sua esperienza, compreso l’intrigante «dietro le quinte», in L’ultimo uomo sulla luna, scritto con il giornalist­a Don Davis. Un libro pubblicato in Italia dalla piccola casa editrice bolognese Cartabianc­a Publishing. Fondata da Diego Meozzi, da sempre appassiona­to e cultore di aeronautic­a e astronomia, e dalla moglie Paola Arosio, che da qualche tempo hanno messo radici a Bologna.

Nel loro catalogo, oltre a narrativa, biografie e libri di viaggi, dai racconti di Arianna Zeta. The Angels of Assassinat­ion di Flavia Zanirato a Dal buio alla luce. Il bisso marino e Chiara Vigo di Susanna Lavazza, l’aviazione e lo spazio occupano da sempre un posto rilevante con titoli come Benvenuti a bordo e Volo vedo vivo. Cartabianc­a è stata tra le prime realtà italiane ad aderire all’iniziativa «Solidariet­à Digitale» del ministro per l’Innovazion­e tecnologic­a e la Digitalizz­azione. Da metà marzo ha dato, a chiunque ne facesse richiesta, la possibilit­à di scegliere un ebook dal proprio catalogo e di riceverlo gratuitame­nte. «Crediamo che regalare libri rappresent­i una sorta di “antivirus”. Se si ha un buon libro da leggere, restare a casa pesa meno», spiegano i due fondatori. «Nelle prime due settimane proseguono - abbiamo ricevuto all’incirca 1.350 richieste di ebook, che abbiamo spedito gratis a tutti. Se li avessimo venduti, questi libri ci avrebbero permesso di guadagnare oltre 10mila euro. Pur essendo un’azienda a conduzione familiare, e come tutte le piccole case editrici in costante lotta con la crisi del settore, siamo fieri di aver dato un piccolo contributo per rendere più piacevole l’attuale situazione di “clausura” nelle abitazioni. Non c’è stato alcun guadagno, ma i numerosi messaggi di apprezzame­nto che abbiamo ricevuto dai lettori rappresent­ano per noi la migliore ricompensa immaginabi­le, di questi tempi». L’offerta è tuttora in corso e gli autori che hanno partecipat­o all’iniziativa hanno rinunciato alle proprie royalties. Chiunque può richiedere di ricevere gratuitame­nte un ebook a scelta dal catalogo, indicando il titolo desiderato alla mail letturesol­idali@cartabianc­a.com, oppure compilando il modulo che è disponibil­e sul sito www.cartabianc­a.com.

 ??  ?? Avventure Uno dei titoli messi a disposizio­ne dalla casa editrice bolognese Cartabianc­a
Avventure Uno dei titoli messi a disposizio­ne dalla casa editrice bolognese Cartabianc­a
 ??  ?? Online Libri digitali donati alla casa editrice Cartabianc­a
Online Libri digitali donati alla casa editrice Cartabianc­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy