Corriere di Bologna

La Regione con le imprese Colla: «Gli imprendito­ri dimostrano responsabi­lità»

- L. Cav.

In Regione, è confermato, si sta lavorando» al progetto. La disponibil­ità degli industrial­i del territorio a pagare di tasca propria i test sierologic­i ai propri dipendenti — come ha confidato al Corriere di Bologna l’ad della Ducati Motor Claudio Domenicali — è colta con grande favore. È questione di mettere a punto le procedure, i metodi, il modo in cui le imprese possono collaborar­e. La Regione, insomma, darà presto le direttive. Perché la fiducia è soprattutt­o riposta nei tecnici.

Intanto, l’assessore alle Attività produttive Vincenzo Colla esprime soddisfazi­one per come il mondo dell’industria e della piccola e media impresa sta affrontand­o il tema della sicurezza sul posto di lavoro per la lotta al coronaviru­s. «Leggo con soddisfazi­one — scrive in una nota — ma anche con senso di gratitudin­e, le dichiarazi­oni di tanti imprendito­ri e associazio­ni imprendito­riali che in questi giorni hanno annunciato di volersi fare carico della fornitura di presidi di protezione individual­e per i propri dipendenti. Questi segnali, pur nella drammatici­tà della crisi che stiamo vivendo, mi inducono a guardare con fiducia al futuro perché proprio su queste basi sarà possibile ripartire una volta superata l’emergenza sanitaria».

Molte imprese del territorio hanno infatti espresso la loro volontà ad impegnarsi a riprendere le attività, nel pieno rispetto delle linee guida inserite nel protocollo dello scorso 14 marzo.

Per Colla si tratta di una dimostrazi­one di grande attenzione e consapevol­ezza che le esigenze produttive prima di tutto tengano conto della tutela della salute delle lavoratric­i, dei lavoratori e degli

L’assessore

Su queste basi sarà possibile ripartire una volta superata l’emergenza sanitaria

stessi imprendito­ri. Sono convinto che questo senso di responsabi­lità sia la base migliore su cui ricostruir­e il tessuto economico del nostro Paese tenendo insieme sviluppo e lavoro, produttivi­tà e sicurezza sociale».

«La competitiv­ità dell’Emilia-Romagna del futuro, così come quella dell’intero Paese — ha infine aggiunto l’assessore — andrà scritta assieme alle parti sociali nel segno della sostenibil­ità e della sensibilit­à ai temi sociali e ambientali. Per questo guardo con fiducia al Tavolo metropolit­ano per la sicurezza sul lavoro convocato lunedì, auspicando che la stessa iniziativa venga adottata anche negli altri territori». La Regione inoltre annuncia di avere stanziato cinque milioni di euro per finanziare 154 progetti di innovazion­e tecnologic­a e diversific­azione di prodotti e servizi di micro, piccole e medie imprese, selezionat­e tramite apposito bando. I progetti presentati dalla quasi totalità delle medie imprese e dalla stragrande maggioranz­a (68%) delle micro e piccole, hanno ricadute sull’evoluzione digitale o sulla sostenibil­ità ambientale ed energetica e sull’inclusione sociale e qualità della vita.

 ??  ?? Alleato
Vincenzo Colla
Alleato Vincenzo Colla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy