Corriere di Bologna

«Nel basket ci saranno cause Fip unico organo competente»

L’avvocato Cantamessa: «Giusto che decidesse Petrucci. Ora serve buona fede»

- Di Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

possa giocare. La prestazion­e non si può realizzare e di conseguenz­a ci si chiederà a quale titolo pagare i giocatori». gli sponsor e i tifosi abbonati.

«Quello degli sponsor è un fronte ancora più friabile. Molti contratti sono policompos­ti, possono avere esecuzione a prescinder­e dalla pandemia, ad esempio la pubblicità statica. Diverso è il discorso per ciò che riguarda partecipaz­ioni a meeting, attività di carattere pubblicita­rio che coinvolgon­o i singoli atleti, la presenza dei marchi sulle maglie che non possono scendere in campo. Questo è toccato pesantemen­te dalla situazione e molto dipende dunque dal contenuto dei contratti e quale prevalenza abbiano le prestazion­i statiche e non».

Dobbiamo aspettarci un’estate di cause?

«Qualcuno che fa causa lo trovi sempre, è matematico. Ho letto che il presidente del Frosinone vuole fare causa se non viene promosso, le questioni sono pressoché infinite perché il sistema degli sport profession­istici in Italia prevede promozioni e retrocessi­oni. Un conto è assegnare o no lo scudetto, quello è un aspetto simil burocratic­o, diverso il discorso su promozioni e retrocessi­oni, questo è punto molto più delicato. Faccio l’esempio del Monza, che seguo, con 16 punti di vantaggio nel suo girone, oppure il Vicenza sempre in LegaPro, o il Benevento in B al quale mancano pochi punti per la matematica promozione. Sono risultati ottenuti sul campo ed è impossibil­e non tenerne conto. Ma questi valori, proprio perché ottenuti con i risultati del campo, mi fanno pensare che il problema possa essere risolto bene».

 ?? Legale ?? Leandro Cantamessa,, avvocato del Milan e del Monza, esperto di diritto sportivo
Legale Leandro Cantamessa,, avvocato del Milan e del Monza, esperto di diritto sportivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy