Corriere di Bologna

La maratona rock che cura e fa solidariet­à

MusicaCheC­ura unisce le esibizioni live (in tv e su Facebook) di numerosi artisti. Stasera e domani i concerti saranno l’occasione per aiutare la Protezione Civile. Murubutu: «L’emergenza ci ricorda che il tempo è prezioso»

- di Andrea Tinti

«MusicaCheC­ura» è il festival online nato da un’idea di Django Concerti che vuole mettere a stretto contatto la musica con la solidariet­à. Oggi e domani dalle 18.30 alle 23.30 su LepidaTV, o sulle pagine Facebook di Django Concerti, di Emilia-Romagna Music Commission, e sulle pagine dei tanti artisti che hanno aderito, le esibizioni di Apollo Beat, Buzzy Lao, Chris Obehi, Claver Gold, Clinton Fearon Music, Chico Trujillo, Davide Shorty, España Circo Este, Forelock, Godblessco­mputers, Junior V, Massimo Zamboni, Mama Marjas, Marianne Mirage, Mellow Mood, MyOwnMine, Moder, Murubutu, Nico Royale, Nandu Popu, Raphael, Technoir, Thinkabout­it, Tmhh e Tony Moreno (Eskorzo). Un dj set sancirà la fine delle serate, mentre ogni live sarà intervalla­to da contributi video per sensibiliz­zare la raccolta fondi per la Protezione Civile sulla piattaform­a GoFundMe. Tra gli artisti figura Murubutu, rapper reggiano.

Un artista quale approccio deve avere rispetto ad un festival in streaming?

«Per un artista è qualcosa di nuovo. Siamo abituati ad esibirci davanti a un pubblico, e farlo difronte a una telecamera in casa è diverso, soprattutt­o per un rapper che non ha quella dimensione strumental­e che può avere un cantautore con la chitarra. Però, il rapper è abituato a fare musica con pochi mezzi ed in modo spontaneo, non è una cosa impossibil­e. Per un fan è una variante della dimensione live in cui può vedere il suo artista in modo diverso».

Il suo set cosa prevede? «Qualche brano sopra delle strumental­i e a cappella».

Tutti questi streaming in giro per la Rete sono dei palliativi?

«Sì, assolutame­nte. Il live è un evento umano, non c’è solo un prodotto proposto in

 ??  ?? Il «duo»
Murubutu e Claver Gold, due dei protagonis­ti dell’evento in streaming
Il «duo» Murubutu e Claver Gold, due dei protagonis­ti dell’evento in streaming

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy