Corriere di Bologna

La battaglia dei sindaci con il governo Merola: «Ai Comuni servono 5 miliardi»

Per le mancate entrate. Buoni spesa, partita l’erogazione: 65 attività convenzion­ate

- Daniela Corneo

«Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha abbandonat­o l’incontro con il governo per protesta contro l’atteggiame­nto di chiusura rispetto alle richieste dei Comuni: un sostegno finanziari­o indispensa­bile per far fronte alle conseguenz­e dell’emergenza. Per dialogare bisogna essere in due e questo non avviene se l’interlocut­ore fa finta di ascoltare e non dà risposte coerenti».

Lo sfogo è arrivato ieri, attraverso un comunicato, dal sindaco di Bologna Virginio

Merola. Che ha attaccato Roma senza girarci troppo attorno: «Fanno finta di ascoltare i Comuni», ha messo nero su bianco il primo cittadino. «Servono 5 miliardi: bisogna coprire le mancate entrate dei Comuni, determinat­e dal blocco delle attività, per assicurare i servizi pubblici ai cittadini», ha sottolinea­to Merola ribadendo un concetto già espresso nei giorni scorsi. «Il decreto di aprile deve contenere queste misure — sollecita quindi Merola —: invito tutti i sindaci della Città metropolit­ana, le associazio­ni economiche e sindacali a condivider­e questo appello a inviarlo al governo».

Intanto ieri Palazzo d’Accursio ha deciso di raddoppiar­e, quasi, i fondi messi a disposizio­ne nelle scorse settimane dal governo per erogare i buoni spesa alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronaviru­s. Quindi, ai 2 milioni di partenza riversati da Roma nelle casse dell’amministra­zione comunale, la giunta Merola ha deciso di sommare anche altri 1,7 milioni di euro. «Siamo così in grado — ha detto ieri il primo cittadino in un video sui social — di rispondere a tutte le domande presentate».

La distribuzi­one dei primi buoni spesa dematerial­izzati per quei nuclei messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria è partita proprio ieri mattina. Palazzo d’Accursio, nell’annunciarl­o, ha spiegato che è stato composto il primo elenco dei supermerca­ti e dei negozi dove il buono spesa (valido fino al 31 luglio) si potrà utilizzare: «Si tratta di 65 attività — ha spiegato il Comune — che coprono tutto il territorio cittadino e che hanno attivato la convenzion­e con Day Ristoservi­ce». Tra le catene presenti nella lista messa a disposizio­ne da Palazzo d’Accursio ci sono Conad, Coop, Crai, Despar, Ecul Il Gigante, Natura Sì, Sigma. Ma l’elenco «è aperto e in continuo aggiorname­nto». Le attività che lo vorranno, potranno essere inserite nell’elenco, inviando la richiesta.

 ??  ?? Il sindaco virginio Merola
Il sindaco virginio Merola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy