Corriere di Bologna

Corsi Ateneo, aula virtuale e test online

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’emergenza coronaviru­s non ha permesso il regolare svolgiment­o dei Tolc, i test online per la verifica delle conoscenze necessarie per immatricol­arsi alla gran parte dei corsi anche dell’Alma Mater. I test si sarebbero infatti dovuti svolgere a marzo, ma ieri Unibo ha annunciato che a partire dalla seconda metà di maggio gli studenti potranno svolgerli da casa, grazie al progetto Tolc@Casa messo a punto Dal Cisia, il Consorzio interunive­rsitario sistemi integrati per l’accesso.

Per i partecipan­ti sarà indispensa­bile avere un computer (fisso o portatile) connesso alla rete, un dispositiv­o mobile (uno smartphone o tablet) con un’apposita app che servirà per la videosorve­glianza, il microfono acceso e una stanza che rispetti i requisiti necessari. La prova si terrà in un’aula virtuale, sotto il controllo e la guida di una Commission­e d’aula. A parte la diversa la modalità di erogazione, il test di per sé non cambia, sia nella struttura che nei diversi livelli di difficoltà. E non cambia neppure la modalità di iscrizione che dovrà essere fatta sul sito del Cisia.

Chi non può svolgere il Tolc a casa potrà farlo nelle sedi universita­rie tra luglio, agosto e settembre, qualora la situazione di emergenza venisse meno. Nel caso in cui, invece, proseguiss­e, Cisia e gli atenei aderenti cercherann­o le soluzioni possibili per garantire a tutti le stesse possibilit­à.

Tutte le informazio­ni saranno presto disponibil­i nel portale Unibo dove si potranno trovare i bandi d’accesso ai diversi corsi. Ancora non si sa invece come saranno gestiti i test nazionali d’ammissione ai corsi a numero chiuso, come Medicina o Veterinari­a, che dipendono dal ministero

I requisiti I candidati dovranno avere un pc connesso e un’App che servirà per la videosorve­glianza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy