Corriere di Bologna

Salomone, il ritorno del «pacioccone» made in Carosello

-

Resta a casa e porta pazienza. Anzi: «Porta Pasiensa!». È un imperativo categorico esteso a tutti i bambini. Quelli di ieri e quelli di oggi. L’azienda bolognese Fabbri 1905 in questo momento difficile rilancia uno dei suoi personaggi simbolo, Salomone il Pirata Pacioccone.

I non nati ieri ricorderan­no quel personaggi­o dalla grande pancia e con i baffi all’insù dei tempi magici di Carosello. Da metà anni Sessanta, per un decennio buono, è stato come una superstar dei bambini che furono. Entrava nel tubo catodico con il suo fido galeone e teneva compagnia alle famiglie italiane con la sua ciurma, l’aiutante Mano di fata, l’inconfondi­bile «zeta» bolognese, le buffe parlate degli altri pirati e l’incanto delle immagini in bianco e nero.

Ebbene, ora da Carosello, dai tempi in cui la television­e aveva solo un canale, Salomone approda sui social. La Fabbri infatti ripropone otto storici sketch con le avventure del bonario pirata fino a fine maggio per contribuir­e a far sorridere un po’ in questa quarantena obbligator­ia. A raccontare il perché della scelta è lo stesso Nicola Fabbri, amministra­tore delegato della storica azienda. «Rovistando nel cassetto dei ricordi — ha spiegato — abbiamo trovato un vecchio membro della famiglia che con la sua ciurma di pirati risolveva tanti problemi nei caroselli degli anni Sessanta a suon del motto “Porta Pasiensa!”. Abbiamo deciso di richiamarl­o per lanciare un messaggio di positività e leggerezza in un periodo così complesso che costringe molti ad una forzata e dolorosa inattività. Fabbri è un’azienda storica, è stata per tanti anni al fianco delle famiglie e dei suoi clienti e lo sarà anche domani. Insieme supereremo questa difficile situazione».

Ecco dunque Salomone tornare, settimanal­mente, sui canali social di Fabbri 1905, accanto ad altre iniziative che già potete visitare, tra ricette per piccoli chef e un inedito incontro tra bartender e pasticceri con, tra gli altri, il re del bancone Bruno Vanzan. Il mitico pirata è parte integrante della famiglia, una sorta di portafortu­na, e non si poteva che pensare a lui per lanciare il suo celebre motto che è insieme un auspicio e una sorta di talismano. Le scorriband­e del nostro buffo eroe entrarono nell’immaginari­o collettivo dell’epoca. Il successo fu tale

 ??  ?? Disegni Salomone il Pirata Pacioccone, uno dei protagonis­ti di Carosello
Disegni Salomone il Pirata Pacioccone, uno dei protagonis­ti di Carosello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy