Corriere di Bologna

La task force per controllar­e i contagi Così Palmieri è un’azienda sicura

Nell’impresa di Gaggio Montano I sindacati annunciano la firma di un accordo molto avanzato

- Alessandra Testa

Una proprietà sensibile alla sicurezza dei dipendenti, la Fiom-Cgil e una coppia di avvocati: Andrea Gaddari e l’ex magistrato Libero Mancuso.

Sono gli ingredient­i vincenti dell’accordo firmato dal gruppo Palmieri di Gaggio Montano per la ripartenza di tutte le attività produttive. E che lo mette alla pari di colossi emiliani come Ferrari o Ima. Tra i principali player internazio­nali nello sviluppo e nella produzione di macchine e componenti per le industrie del tunneling, della miniera, del riciclaggi­o di rifiuti e per l’agricoltur­a, il gruppo conta 250 dipendenti e altri due stabilimen­ti a Porretta Terme e Montese. L’intesa garantisce elevati standard di sicurezza sanitaria e poggia su un pacchetto avanzato di misure: la creazione di una task force per monitorare gli sviluppi dell’epidemia, un’intensa attività di informazio­ne rivolta al personale sulle precauzion­i individual­i da adottare e una quotidiana attività di sanificazi­one di spazi e strumenti di lavoro.

«L’accordo — spiega il funzionari­o Fiom, Primo Sacchetti — è frutto di una collaboraz­ione proficua con la proprietà che ha dimostrato attenzione per la salute dei suoi addetti e che, rientrando per alcune lavorazion­i nei codici Ateco ammessi, si è saputa muovere con anticipo». Al lavoro sui tre siti, dotati di guanti, mascherine e osservando il distanziam­ento sociale, ci sono oggi circa 60 dipendenti, contingent­ati su turni e negli spazi comuni. «L’intesa è molto avanzata — aggiunge il sindacalis­ta — ma non intende prescinder­e dal principio che sarà il governo a stabilire i tempi della progressiv­a ripresa delle attività sulla base dei principi e dei contenuti del protocollo siglato fra Confindust­ria e Cgil-Cisl-Uil il 14 marzo». Seppur non prevista dai protocolli, «è allo studio una modalità per la misurazion­e della temperatur­a all’ingresso, compatibil­mente con il difficile reperiment­o dei termometri laser. Nel frattempo, si consiglia ai lavoratori di misurarla prima di uscire di casa». «Crediamo fortemente in questo territorio e pensiamo che la necessaria ripresa dell’attività produttiva non possa avvenire a scapito della sicurezza dei lavoratori, che rappresent­ano il nostro vero valore — aggiunge la vice presidente del gruppo, Alessandra Palmieri — . Siamo orgogliosi di essere tra i primi a siglare un accordo di questo tipo, capace di restituire alle loro famiglie la necessaria serenità, sul piano sanitario e su quello economico».

«Si tratta di un protocollo molto innovativo — prosegue Gaddari —: non mira solo a tutelare la salute dei dipendenti, copre anche l’attività che viene compiuta prima e dopo, arrivando a definire le modalità di trasporto più idonee. Particolar­e attenzione è riservata alle misure di intervento in caso di contagio, tempestive per contenere sul nascere ogni possibile diffusione del virus».

 ?? Interno ?? Palmieri produce per le industrie del tunneling, della miniera, del riciclaggi­o di rifiuti e per l’agricoltur­a
Interno Palmieri produce per le industrie del tunneling, della miniera, del riciclaggi­o di rifiuti e per l’agricoltur­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy