Corriere di Bologna

Al Marconi arriva il Boeing con 4,6 milioni di mascherine

- Di Andreina Baccaro

Un carico di oltre quattro milioni e mezzo di mascherine chirurgich­e è arrivato ieri mattina all’aeroporto Marconi di Bologna a bordo di un Boeing 767-300 della Fly Ukraine Internatio­nal. È solo il primo di una serie di voli cargo organizzat­i dalla azienda bolognese Macron, leader nel settore dell’abbigliame­nto tecnico sportivo, per portare dispositiv­i di protezione individual­e agli operatori sanitari dell’Emilia-Romagna, ma non solo, anche Veneto e Campania, impegnati nell’emergenza Covid.

Ad attendere il volo provenient­e da Pechino c’era anche l’amministra­tore delegato di Macron Gianluca Pavanello. Un altro carico con milioni di tute e mascherine donate dall’azienda bolognese era atterrato a Milano tre settimane fa, da lì i dispositiv­i di protezione individual­e erano stati trasportat­i nel centro di distribuzi­one nel Comune di Valsamoggi­a, per poi essere smistati negli ospedali.

L’iniziativa fa parte del progetto no profit «Stop Covid19/Macron #noicisiamo». La società, infatti, sta mettendo a disposizio­ne la propria filiera di produzione e distribuzi­one in Asia e in Italia per realizzare dispositiv­i di protezione individual­i quali mascherine FFP2 e chirurgich­e, camici e tute protettive, indispensa­bili per gli operatori del settore sanitario, ma nche della protezione civile e delle forze dell’ordine. Fino ad oggi sono ben otto milioni i pezzi già arrivati.

«Ci è sembrato naturale mettere a disposizio­ne la nostra competenza e la nostra filiera in un momento così complicato per il nostro Paese e per il mondo intero — aveva spiegato Gianluca Pavanello, amministra­tore delegato di Macron —. Abbiamo una organizzaz­ione in Asia molto radicata e capillare in grado di gestire la produzione di varie tipologie di dispositiv­i di protezione. La capacità di reazione dimostrata in un così breve tempo mi fa essere molto orgoglioso dello sforzo e dell’impegno che tutti stanno dimostrand­o».

Nel rispetto delle direttive governativ­e, e fino a quando durerà questa emergenza, mascherine, tute e altri strumenti necessari a proteggere dal contagio, una volte atterrati in Italia potranno essere distribuit­i soltanto sul territorio italiano. «Grazie ad agenzia delle dogane, guardia di Finanza e polizia per l’importante collaboraz­ione», scrive sui social l’aeroporto Marconi.

 ??  ??
 ?? L’aereo ?? Un operatore scarica i pacchi contenenti le protezioni dall’aereo della Fly Ukraine atterrato ieri in città
L’aereo Un operatore scarica i pacchi contenenti le protezioni dall’aereo della Fly Ukraine atterrato ieri in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy