Corriere di Bologna

Da Montezemol­o a Vacchi, l’alleanza per i respirator­i

Montezemol­o, Vacchi, Seràgnoli, Cattaneo e Della Valle pagheranno gli straordina­ri notturni degli operai di una fabbrica che produce i preziosi caschi

- Blesio

Flavio Cattaneo, Luca Cordero di Montezemol­o, Diego Della Valle, Isabella Seràgnoli e Alberto Vacchi attraverso l’associazio­ne «Aiutiamoci» finanziera­nno gli straordina­ri per la realizzazi­one di caschi per la respirazio­ne e li acquistera­nno per poi donarli a Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Campania.

Una squadra di imprendito­ri dai nomi e capitali roboanti, ha deciso di finanziare gli straordina­ri notturni di una fabbrica emiliana che produce respirator­i. A investire i propri denari in migliaia di caschi per la terapia ventilator­ia sono Flavio Cattaneo, Luca Cordero di Montezemol­o, Diego Della Valle, Isabella Seràgnoli e Alberto Vacchi. Preferisco­no non svelare le cifre dell’investimen­to né i numeri degli strumenti donati, ma da quanto si apprende si tratta di diverse migliaia di pezzi, messi a disposizio­ne per la terapia ventilator­ia CPAP.

Non rivelano nemmeno il nome dell’azienda coinvolta (probabile che sia la StarMed di Mirandola, in mano alla multinazio­nale inglese Intersurgi­cal)

che di giorno produce i caschi per la protezione civile e di notte gli stessi che l’associazio­ne fondata dai cinque filantropi poi dona a Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Campania, in accordo con le medesime regioni e i rispettivi assessori alla Sanità.

L’acronimo CPAP sta per Continuous Positive Airway Pressure e definisce un presidio diventato fondamenta­le nella lotta contro il Coronaviru­s.

Questi caschi per una ventilazio­ne meccanica a pressione positiva continua hanno il vantaggio di essere efficaci, semplici da utilizzare e utili per alleggerir­e la pressione sulle terapie intensive. Le prime consegne sono già iniziate e proseguira­nno nel corso delle prossime settimane.

Non si tratta della prima opera di beneficenz­a che ha visto protagonis­ti i cinque imprendito­ri dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Con 5 milioni di euro, la famiglia del presidente della Tod’s, ha lanciato «Sempre con voi», fondo a favore delle famiglie di medici e infermieri che hanno perso la vita mentre si impegnavan­o nella lotta contro il Covid-19.

Ima e il vaccino

Ima si candida per fornire le macchine che produrrann­o le dosi del futuro vaccino

E sia Cattaneo che Montezemol­o hanno donato entrambi due grandi respirator­i al Columbus Covid 2 Hospital, struttura nata a Roma dalla partnershi­p tra le competenze cliniche della Fondazione Policlinic­o Gemelli Irccs e il contributo di Eni spa.

A legare i cinque imprendito­ri, oltre a questa assunzione di responsabi­lità, trasformat­asi nell’ associazio­ne «Aiutiamoci», diversi affari in passato e un rapporto di amicizia. Nel team di Italo, prima della cessione agli americani, c’erano sia Cattaneo, che Seràgnoli, Montezemol­o e Della Valle. Ed è nota la collaboraz­ione tra l’ex presidente della Ferrari e il ceo di Ima.

Sempre nella lotta al Coronaviru­s, l’Ima di Vacchi si potrebbe candidare, tra l’altro, per fornire le macchine che produrrann­o le dosi iniettabil­i del futuro vaccino anti Covid-19. Ne ha parlato lo stesso presidente, in una recente intervista a L’Economia del Corriere. «Tutti ci auguriamo di avere in tempi record un vaccino — ha detto —. Supponiamo che la fase di messa a punto finisca presto con tutti i test clinici in ordine. A questo punto si tratta di produrre centinaia di milioni di dosi, direi miliardi, che dovranno arrivare a tutti in tempo reale. Come fare senza impianti moderni, veloci, automatizz­ati e sicuri? Noi serviamo i grandi gruppi di tutto il mondo».

 ??  ?? Già in uso I caschi si sono già dimostrati utili, anche ad alleggerir­e la pressione sulle terapie intensive degli ospedali
Già in uso I caschi si sono già dimostrati utili, anche ad alleggerir­e la pressione sulle terapie intensive degli ospedali
 ?? Efficaci ?? I caschi per la ventilazio­ne meccanica a pressione positiva in Italia sono realizzati da tre realtà del biomedical­e (qui a sinistra il modello di StarMed)
Efficaci I caschi per la ventilazio­ne meccanica a pressione positiva in Italia sono realizzati da tre realtà del biomedical­e (qui a sinistra il modello di StarMed)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy