Corriere di Bologna

Sonno, inglese, sport e telefono: il mio protocollo

Casini

- Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pierferdin­ando Casini, pare che lei abbia organizzat­o nei minimi dettagli la sua quarantena.

«Ho un mio protocollo. L’ho dovuto fare perché non dormo bene la notte per cui ho imparato a cercare di restare il più possibile a letto la mattina».

«Protocollo Casini»: in cosa consiste?

«Sveglia non prima delle 9,30, mezzora di pesi, corda, pallone. Cose imparate all’Isokinetic dove mi sono curato la sciatica. Quindi colazione, sana e abbondante: yogurt, latte di riso, caffè. A questo punto torno a letto».

A dormire, di nuovo in pigiama?

«In pigiama sì, ma per leggere i giornali in pace. Intanto rispondo alle telefonate, talvolta anche conference call».

Tornia mo al

Protocoll o, lei è ancora in branda…

«Alle 12 esco per una passeggiat­a di due ore intorno a casa. Con la mascherina se ci sono persone intorno, e comunque spesso al telefono con le cuffie. Rientro verso le due e faccio un bagno. Alle tre mi metto a tavola. Vivendo da solo faccio la spesa e cucino. E il tempo passa».

Orari spagnoli.

«Orari da quarantena. Alle 17 parte l’ora e mezzo d’inglese, poi un’altra uscita, ma in borghese, per le commission­i. Quando rientro faccio un’altra piccola cena e guardo i tg».

E poi i talk?

«No, solo film d’avventura, d’azione, da 007 a Stallone. Infine i tg esteri, dalla BBC ad Al Jazeera. E s’è fatta l’una di notte. A quel punto vado a dormire».

Il Protocollo non fa una grinza. Applicabil­e perché vive da solo, dica la verità.

«Da solo è più facile, è un privilegio. E così anche avere i figli che abitano con la mamma al piano di sopra: spesso vengono da me. Doppio privilegio, sì». La mamma è lontana...

«Io a Roma lei 90enne a Bologna, ma sta bene, sono sereno. Anche Bologna mi manca (e il Bologna e la Virtus…). Il mio attaccamen­to è aumentato negli ultimi anni. Sono orgoglioso della mia terra, anche di come ha reagito al covid: siamo un’eccellenza».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy