Corriere di Bologna

L’ESEMPIO DELLA VERGINE

- Di Marco Marozzi

La Madonna di San Luca quest’anno ha un impegno immenso. Dare un esempio alla città. Non miracolist­ico, tanto terreno da sperare nell’ultraterre­no. Per aiutare chi dovrà guidare, pensare la discesa e la salita della Vergine dal Colle e la sua permanenza nel cuore di Bologna.

Maggio è il mese della Madonna, per i bolognesi di ogni credo. Quest’anno è anche il mese del che fare con (non dopo) il coronaviru­s. La Madonna è chiamata a indicare una strada. La sua «gestione», ci scusino i cieli, indicherà a Bologna come si può ripartire con manifestaz­ioni di popolo senza mettere a rischio il suddetto popolo. L’icona verrà portata dal colle in città (o dai domenichin­i a piedi o in macchina), senza procession­e, solo il cardinale, magari due file di donne e uomini ben distanziat­i lungo il percorso. Sta alla Curia e alle autorità civili decidere, controllar­e accessi ed eccessi. Si potranno eventualme­nte prevedere anche presenze simboliche, che accolgono la Madonna in varie tappe. Idem per la risalita. La Madonna potrà essere esposta in San Pietro, con un accesso controllat­o dei fedeli. Resterà anche la benedizion­e in piazza Maggiore.

Bisogna richiamare preti e laici a scoprire davvero le proprie piazze, a farne cuore di incontri (distanziat­i ma fisici), per fede, spettacoli, musiche, feste, eventi che diano proprio nella ricerca di vicinanza (protetta) il senso di comunità. Vale per il centro (i francescan­i sono stati inviati in Santo Stefano per questo), vale per le periferie.

Vale per gli spazi non utilizzati. È dare vita collettiva a un’icona. Esempio per chi deve gestire musei – solo quelli comunali sembrano avere un’idea in progress - e teatri. Ma vale anche per Fico che deve ripensare il consumismo, per la Fiera che manda in cassa integrazio­ne i dipendenti, per i palazzi dello sport e dei congressi. Per la Festa dell’Unità, le sagre sante e profane.

Nessuno pensa di guadagnarc­i, si cercherà di non cacciar via soldi, ma di mantenere in vita cuori cittadini che non battono più. La Madonna insegna come reinventar­e gli spazi terreni. Poi si vedrà.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy