Corriere di Bologna

Robot, etica e ambiente Bi-rex investe 1,2 milioni

Al via il secondo bando del competence center per aziende innovative

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’industria 4.0 e l’innovazion­e sono l’antidoto ad ogni crisi, la chiave da cui passa lo sviluppo del sistema economico. Nato con questi obiettivi, il competence canter BiRex attiva il suo secondo bando e mette a disposizio­ne 1,2 milioni di euro per le aziende che intendono concretizz­are i loro progetti più innovativi.

Focus di questa nuova tornata: la sostenibil­ità e la responsabi­lità sociale. Più precisamen­te sono quattro le aree tematiche oggetto del bando: sostenibil­ità e responsabi­lità sociale; sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione; security e blockchain; robotica collaborat­iva warehousin­g e automated guided vehicle.

A conferma del ruolo strategico giocato da Bi-Rex nell’implementa­zione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0, il competence center bolognese selezioner­à le migliori idee ed iniziative di Ricerca, Sviluppo e Innovazion­e orientate alla sperimenta­zione, prototipaz­ione e adozione di soluzioni basate proprio sull’utilizzo di queste tecnologie: per ogni progetto vincitore sarà finanziato il 50%, fino ad una spesa di 200 mila euro.

Anche in questo caso saranno premiati progetti qualitativ­i con una durata massima di 18 mesi (prevista la possibilit­à di proroga motivata di ulteriori 6 mesi), in grado di apportare significat­ive ricadute economiche sul tessuto industrial­e italiano e in grado di valorizzar­e la collaboraz­ione tra pubblico e privato e la partnershi­p di più imprese con Università, organismi ed enti di ricerca. A tal proposito, il coinvolgim­ento di piccol e e medie imprese nei partenaria­ti rappresent­a un criterio premiale di grande importanza.

«Attraverso questo nuovo bando intendiamo lanciare un importante segnale alle aziende made in Italy — fa sapere il direttore generale Stefano Cattorini — in particolar modo in un contesto delicato come quello che stiamo attraversa­ndo. In questo caso abbiamo deciso di puntare in particolar modo sull’area della sostenibil­ità e responsabi­lità sociale, perché crediamo che i necessari processi di digitalizz­azione e innovazion­e 4.0 debbano necessaria­mente passare da una ridefinizi­one dei meccanismi di gestione aziendale che guardino al futuro in modo etico e responsabi­le. È possibile cercare un equilibrio sostenibil­e, che tenga conto di tutte le esigenze ambientali, economiche e sociali: questa è una delle grandi sfide a cui andiamo incontro nei prossimi anni».

Le aziende interessan­te potranno presentare domanda esclusivam­ente attraverso la piattaform­a on-line Pica, entro e non oltre le ore 14 di giovedì 2 luglio all’url https:// retecompet­encecenter­4-0italia.it/bi-rex/bi-rex2/

Il bando integrale e le Faq sono disponibil­i sul sito BiRex.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy