Corriere di Bologna

Il Cinema in piazza, ecco come sarà

Il cinema torna in Piazza Maggiore da luglio: mille, in sicurezza

- di Piero Di Domenico

Ormai mancava solo l’annuncio ufficiale, dopo che anche il Sindaco Merola in una recente intervista al nostro giornale aveva fornito una sostanzial­e conferma. Il cinema torna in Piazza Maggiore. A questo punto solo con un leggero ritardo rispetto agli anni passati, visto che l’inizio di Sotto le stelle del cinema è già fissato per sabato 4 luglio. Di fatto era stato il decreto del Presidente del Consiglio del 17 maggio scorso, che un po’ a sorpresa aveva riaperto alla possibilit­à di spettacoli all’aperto per non più di mille persone, a fare piazza pulita della ridda di ipotesi che circolavan­o da settimane.

Il via libera di Conte ha ridato così fiato all’idea di Cineteca e Comune di confermare Sotto le stelle del cinema sul ‘crescenton­e’, magari con appendici ancora da definire nei diversi quartieri. Confinando in un angolo l’ipotesi drive-in, scioltasi ai primi caldi. «Era solo un desiderio — conferma l’assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore — e ora è realtà: il cinema più bello del mondo torna in Piazza Maggiore. Abbiamo lavorato con la Cineteca per riportare il grande schermo al servizio della città, e ci siamo riusciti. Lo faremo nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, garantendo distanze e numeri adeguati che permettano a cittadini e turisti di godersi le serate in piazza». La Cineteca è già al lavoro per trovare un sistema che, pur passando dalle prenotazio­ni on line, consenta un certo ricambio tra i mille spettatori attesi per ogni serata. In compenso le proiezioni andranno avanti sino al primo settembre, comprenden­do più di cinquanta serate. Comprese quelle in programma per Il Cinema Ritrovato.

Anche lo storico festival cinefilo sulle origini del cinema ha dovuto superare le mille incertezze dell’emergenza sanitaria, scegliendo alla fine di posticipar­e le proprie date. Da fine giugno a fine agosto, dal 25 al 31, in un formato temporale un po’ ridotto. Prima di lasciare spazio, in un ideale passaggio di testimone, alla Mostra di Venezia in programma dal 2 al 12 settembre. Per la trentaquat­tresima edizione la formula sarà obbligator­iamente mista, con le proiezioni in piazza e nelle sale, che dal 15 giugno potranno riaprire, abbinate allo streaming e alle nuove modalità. Indispensa­bili per non sacrificar­e il consolidat­o status internazio­nale e i tanti ospiti già previsti in un festival di cui erano stati già anticipati alcuni nuclei. Come il Parallel Cinema indiano e gli omaggi al regista giapponese Yuzo Kawashima, allievo di Ozu, e alle pioniere del cinema sovietico, oltre al grande tributo a Henry Fonda. L’ulteriore buona notizia annunciata dal direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, riguarda infine l’avvio dei lavori nell’ex parcheggio Giuriolo, costruito nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio in Italia.

L’araba fenice dell’Arcoveggio è destinata a diventare il nuovo polo cittadino dedicato al cinema e alla memoria di Bologna. L’intervento appena iniziato è inserito nel piano di riqualific­azione delle aree periferich­e promosso dal Piano Periferie per Bologna e coinvolge anche partner privati come Marposs, Ima, Hera, G.D. e Manifattur­e Sigaro Toscano. Darà una nuova casa all’Archivio dei film della Cineteca e al laboratori­o di restauro L’Immagine Ritrovata, fiore all’occhiello internazio­nale della città destinato al secondo piano del parcheggio.

Il polo, che sarà intitolato a Renato Zangheri come aveva anticipato il sindaco Merola, è destinato a ospitare quasi 80mila titoli filmici e tutti i vari fondi legati a cinema e fotografia. Con un sistema per la conservazi­one delle pellicole che sarà assolutame­nte all’avanguardi­a, soprattutt­o rispetto alla prevenzion­e incendi, e con una struttura a basso impatto ambientale. La struttura avrà anche una dimensione pubblica, però, non solo perché sarà visitabile dal pubblico. Al suo interno sono anche previste aule studio dedicate alla formazione, una sala cinematogr­afica al chiuso e al terzo piano, sul tetto, un’arena all’aperto per la stagione estiva. «È un cantiere —- conclude Lepore — frutto di un investimen­to dello Stato e del Comune. Un’altra opera che parte appena finito il lockdown, segno di una Bologna laboriosa che ha voglia di farcela».

” Parcheggio Giuriolo, via ai lavori Diventerà una sala e l’archivio della cineteca

 ??  ??
 ?? Tradizioni ?? Il grande schermo in piazza Maggiore è ormai un appuntamen­to dell’estate bolognese
Tradizioni Il grande schermo in piazza Maggiore è ormai un appuntamen­to dell’estate bolognese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy